Descrizione del ruolo
L'incarico consiste nell'assicurare la sicurezza degli immobili valutando il rischio e predisponendo i relativi piani di emergenza.
Attività principali:
* Consulenza in materia di sicurezza degli immobili, inclusa la valutazione del rischio immobiliare;
* Valutazione del rischio incendio e del rischio esplosione nei luoghi di lavoro;
* Elaborazione dei piani di emergenza ed evacuazione degli edifici complessi;
* Sopralluoghi presso il Cliente per l'analisi del rischio incendio;
* Elaborazione di sistemi di gestione della sicurezza antincendio (SGSA) per edifici complessi;
* Predisposizione delle relazioni tecniche e realizzazione degli elaborati grafici;
* Consulenza su adempimenti D. Lgs. 81/08 e formazione presso le aziende Clienti;
Requisiti richiesti
Competenze e conoscenze necessarie:
* Laurea in Architettura/Ingegneria/Tecniche della prevenzione;
* Pregressa esperienza in settore analogo di almeno 3 anni nell'ambito della sicurezza sul lavoro, degli immobili, impianti, valutazione del rischio incendio ed emergenza;
* Conoscenza del D.M. 2 settembre 2021 e D. Lgs. 81/08;
* Conoscenza delle normative legate alla manutenzione impiantistica su impianti civili di grandi dimensioni ed industriali;
* Competenza di due diligence immobiliare ed impiantistica;
* Abitazione alla prevenzione incendi in base al DM 05/08/2011, in precedenza L. 818/84;
* Gradito il possesso di competenze impiantistiche, in particolare per quanto riguarda la documentazione a corredo degli impianti, verifiche/controlli/manutenzioni e sul rischio sismico/idoneità statica degli edifici;
* Conoscenza e applicazione delle tecniche di valutazione dei rischi;
* Utilizzo di Autocad;
* Capacità nelle relazioni con i vari interlocutori sia interni che esterni;
* Disponibilità a trasferte;