Siamo il più grande gruppo bancario privato ed indipendente italiano che fonda le sue radici in una storia imprenditoriale lunga 450 anni e caratterizzata da innovazione e apertura. Stiamo lavorando per costruire l’ecosistema finanziario sostenibile del futuro con l’obiettivo di contribuire alle sfide personali e imprenditoriali dei nostri clienti.
Nell’area Pianificazione, Execution e Controllo di Gestione nel team di Project Management Office, ti occuperai di supportare i colleghi nella gestione delle seguenti attività:
1. Gestire il Portafoglio Progetti di Gruppo e presidiare le informazioni in modo centralizzato per supportare strategia, gestione operativa, allocazione di costi, investimenti e realizzazione dei benefici.
2. Monitorare l’allineamento tra la strategia del Gruppo e il Portafoglio Progetti, nonchè il collegamento diretto con i risultati di business.
3. Diffondere cultura e metodologie di Project Portfolio Management e Agile Planning nel Gruppo.
4. Garantire che i processi di PMO siano implementati correttamente (formazione delle persone, definizione chiara di ruoli e responsabilità, rituali, documentazione a supporto, ecc.).
5. Fornire ai colleghi del Gruppo il supporto metodologico e pratico per la gestione di portafogli, programmi e progetti.
6. Assicurare l'allineamento costante e continuativo dei diversi stakeholder coinvolti nei processi (Top Management, PMO, PM ecc).
7. Presidiare le piattaforme digitali e la loro evoluzione affinché siano sempre allineate alle necessità del Gruppo e delle metodologie adottate.
8. Produrre la reportistica relativa al portafoglio progetti di Gruppo verso il Top Management e gli altri stakeholder.
REQUISITI RICHIESTI
9. Laurea in discipline STEM (preferibile ambito scienze economiche / ingegneria).
10. Conoscenza / esperienza di base (anche attraverso progetti in ambito universitario) nello sviluppo di progetti / programmi complessi.
11. Buona conoscenza pacchetto Office, l'utilizzo di strumenti di Project Portfolio Management sarà considerato un plus.
12. Soft skill:
Ottime capacità relazionali e di teamwork
Capacità di rappresentare in modo semplice ed efficace informazioni complesse (data visualization)
Proattività e ottima predisposizione alla formazione continua
Problem Solving, capacità analitica e organizzativa
Conoscenza della lingua inglese
Modalità e sede di lavoro: ibrida con possibilità di smartworking e presenza fisica a Torino o Milano.
Il Gruppo Sella promuove un ambiente di lavoro sostenibile, inclusivo e che abbraccia le diversità di genere, età, nazionalità, come occasione di continuo scambio culturale e fattore determinante per lo sviluppo stesso dell’ecosistema di Gruppo.
#LI-AF1
#LI-Hybrid