Kekyjob, per conto di un’importante realtà italiana leader nella produzione di conserve alimentari e presente in oltre 70 Paesi, è alla ricerca di un/una Area Manager Commerciale per l'Area Nielsen 3 (Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Marche). La figura ricercata avrà il compito di gestire e sviluppare la rete commerciale sul territorio di competenza, fungendo da punto di riferimento tra la Direzione aziendale e il team di agenti, distributori e concessionari. L'Area Manager sarà responsabile della crescita delle vendite, della ricerca di nuovi partner commerciali e dell'implementazione di strategie per raggiungere gli obiettivi assegnati, monitorando costantemente i risultati e agendo per migliorare le performance dell'area. Attività principali: - Ricerca e selezione di nuovi concessionari/distributori, nonché l'inserimento di nuovi agenti nelle zone senza copertura. - Gestione delle vendite e dello sviluppo della rete commerciale nell'area di competenza, con il coordinamento di agenti, distributori e concessionari. - Redazione e implementazione di un piano di vendita specifico per la propria area, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di fatturato e sviluppo. - Affiancamento e supporto operativo ai venditori presenti sul territorio. - Gestione diretta dei clienti in assenza di coordinatori o agenti nell'area. - Monitoraggio costante dei KPI di vendita, marginalità e sviluppo dell’area. - Ricerca di nuove opportunità di sviluppo in segmenti ad alto potenziale, in particolare nella ristorazione commerciale. - Comunicazione quotidiana con la Direzione sull'andamento delle vendite, lo sviluppo della rete e l'analisi della concorrenza. - Compilazione di report dettagliati per evidenziare criticità e definire azioni correttive in collaborazione con i team di vendita. Requisiti: - Esperienza consolidata in ruoli analoghi. - Capacità di analisi e gestione dei dati per monitorare e migliorare le performance di vendita. - Conoscenza approfondita del territorio e del mercato dell'ingrosso. La provenienza dal mondo Horeca o dal settore dei surgelati rappresenterà un plus. - Esperienza nello sviluppo e gestione di reti di agenti e distributori. - Patente di guida B Competenze informatiche: - Richiesta la Conoscenza avanzata di Excel (cerca vert, tabelle pivot, etc.) - Gradita la conoscenza delle principali tecnologie di supporto alle attività di vendita (CRM, software gestionali, piattaforme di analisi dati). Softskill principali: - Negoziazione: abilità nel trattare con clienti, distributori e nuovi concessionari. - Flessibilità e adattabilità: Capacità di adattarsi alle diverse esigenze e cambiamenti del mercato e della rete commerciale. - Pensiero strategico e pianificazione: Capacità di pianificare a lungo termine e sviluppare strategie efficaci per incrementare le vendite. Capacità di tradurre le strategie in piani operativi, di implementarli e supervisionarli riferendo alla direzione l’andamento degli stessi. - Leadership: Capacità di diventare una guida riconosciuta e di motivare il team di venditori per il raggiungimento degli obiettivi. Offerta: - Contratto CCNL Commercio 1° livello - Retribuzione fissa Bonus MBO fino a €10.000 legato a obiettivi condivisi - Auto aziendale, PC e telefono forniti dall'azienda. Orario:40 ore settimanali, lunedì-venerdì. Sede: il lavoro si svolgerà in modalità itinerante ripartito tra l'area Nielsen 3 e la sede centrale a Milano.