CATEGORY MANAGER Sei appassionato / a di numeri, strategie commerciali e Clienti e desideri mettere le tue competenze al servizio di un\'azienda italiana leader nel settore alimentare? Il Gruppo Colussi sta cercando un / una Category Manager per ampliare il Team Trade Marketing della Direzione Commerciale Italia. Il Gruppo Colussi, un\'icona nell\'industria alimentare italiana, è noto per i suoi prodotti che incarnano la tradizione e la dieta mediterranea e la sua presenza a livello internazionale con sedi in Europa e Asia. I marchi di eccellenza come COLUSSI, MISURA, SAPORI, VIALETTO, LA SUISSA, AGNESI, PLIN sono amati sia in Italia che a livello internazionale. Overview Ruolo e Responsabilità: In qualità di Category Manager lavorerai con il Trade Marketing Manager contribuendo alla crescita delle categorie assegnate, individuando opportunità, costruendo le strategie per Cliente e ottimizzando la performance commerciale in affiancamento alla Forza Vendite. Responsibilities Redigere e commentare criticamente le analisi di valutazione della performance commerciale: Distribuzione (livelli distributivi per canale / categoria propri e della concorrenza, out of stock), Assortimento (rotazione SKU in portafoglio), Performances a scaffale (quota a scaffale vs quota di mercato, numero SKU in portafoglio vs. numero a scaffale). Promozioni / pricing (efficacia promo / ROI delle promozioni, pressione promozionale, pricing per SKU, profittabilità per categoria / canale). Profittabilità (conto economico per categoria / canale) e Analisi della concorrenza (es. assortimento, promozioni, posizionamento prezzo). Elaborare insights volti ad individuare le linee guida strategiche di prodotto / canale: piano di distribuzione (target distributivi per canale / categoria, piano distributivo per SKU, action plan per sviluppo distributivo) e declinazione politica assortimentale (target per canale / store format, planogramma / scaffale ideale). Piano promozionale per categoria / canale (budget in-store, consumer promo, prezzo target per canale / store format, listino base e scontistica). Sviluppo strumenti di negoziazione e di allocazione del trade spending. Proporre ed eseguire attività di supporto operativo alla Direzione Vendite: definizione del modello di execution / \"sales standards\" (livelli copertura, attività sul campo, durata e frequenza visita) e supporto alla Forza Vendite (esecuzione promozioni, produzione materiale POP, gestione merchandiser / problematiche logistiche). Collaborare con la funzione Demand Planning per garantire la disponibilità di prodotto ai Clienti e affiancamento attivo nella visita ai Clienti (preparazione meeting, affiancamento durante la visita per presentazioni mercato, innovazione, assortimento, promozionalità). Supportare il Trade Marketing Manager e il Direttore Vendite nella definizione delle politiche commerciali (investimenti) di prodotto / canale e nella definizione / aggiornamento della politica promozionale. Requisiti Esperienza di almeno 3-5 anni in ruoli in ambito trade / category in realtà industriali del Largo Consumo, preferenzialmente Alimentare. Ottime capacità analitiche e di sintesi. Spiccata predisposizione al lavoro in team. Gradita la conoscenza piattaforma IRI-Circana. Sede di lavoro e contratto sede di Milano del Gruppo Colussi; contratto a tempo indeterminato (CCNL Industria Alimentare). Il nostro obiettivo è quello di creare un ambiente di lavoro inclusivo. L\'opportunità è aperta a tutti, senza discriminazioni di genere (L. 903 / 77). J-18808-Ljbffr