Brivio & Viganò, tra i più dinamici operatori nel settore della logistica alimentare, presente quotidianamente su tutto il territorio nazionale grazie ad un network logistico consolidato, ricerca un:
Denominazione del Ruolo
Responsabile impianto logistico GDO
Obiettivi organizzativi
Assicurare la produttività, i livelli di servizio, i risultati economici, la gestione delle Risorse, la conformità legislativa/salute sicurezza, della/e Piattaforma/e assegnata/e
Riporta a
Responsabile Operativo Logistica
Direzione di appartenenza
Direzione Logistica
Relazioni (Interne/Esterne)
* Cliente
* Interni
* Proprietà
Attività
Area Generale-Manageriale
* Assicurare efficienza, efficacia e raggiungimento degli obiettivi nello svolgimento delle attività del proprio settore di responsabilità, nella collaborazione con gli altri settori aziendali e nella gestione delle merci movimentate
* Agire con orientamento all'obiettivo e concretezza anche a fronte di problematiche
* Relazionare periodicamente il capo deposito
* Concordare ed applicare miglioramenti e rettifiche delle linee di condotta a seguito del confronto con il capo deposito
* Gestire il conto economico del deposito affidato
* Gestire il raggiungimento dei KPI di produttività operativa del proprio settore
* Raggiungere gli obiettivi e performance operative (produttività, livelli di servizio, sicurezza, etc)
* Garantire al cliente la soddisfazione per i servizi logistici affidati
* Attuare l'esecuzione dei piani approvati e programmare, attivare e controllare l'andamento delle operazioni
* Attraverso gli strumenti di analisi attuare dei piani correttivi e di miglioramento
* Curare e mantenere i rapporti con i referenti del committente
* Relazionarsi quotidianamente con il capo deposito riportando dati sull'andamento dell'attività e condividendo correttivi ed azioni necessarie
* Mantenere e migliorare la motivazione e la professionalità dei collaboratori
* Saper gestire eventuali conflittualità di reparto/gruppo e/o rapportarsi tempestivamente con le Direzioni preposte per la risoluzione tempestiva di eventuali problematiche.
* Sviluppare le competenze dei collaboratori, ingaggiandoli verso il raggiungimento dell'obiettivo comune
Area tecnica - logistica generale:
* Monitorare e supervisionare le attività operative, anche attraverso i propri collaboratori, delle seguenti aree:
* Ricevimento merce
* Stoccaggio Merce
* Messa a disposizione delle merci
* Ventilazione e prelievo a picking
* Procedure di controllo
* Messa in baia delle merci
* Carico delle merci.
* Verificare indici di qualità (KPI):
* Inevaso logistico
* Mancanti a destino
* Inventario magazzino
* Rotture
* Raggiungere degli obiettivi della Piattaforma e monitoraggio degli indici:
* Produttività
* Riduzione impatto economico smaltimento ferie
* Riduzione impatto economico danni alle attrezzature e strutture
* Analisi layout ed efficientamento
Area Gestione Risorse Umane
* Controllo presenze
* Verifica indici relativi all'assenteismo, allo smaltimento ferie in base alle esigenze aziendali, al lavoro straordinario e in somministrazione.
* Verifica con l'ufficio QSSA dei requisiti ed attestati connessi allo svolgimento della mansione per le proprie Risorse.
* Programma e definisce la corretta gestione del personale di magazzino coordinando la turnazione in base alle esigenze operative
* Pianifica l'esigenza di copertura numerica delle turnazioni sulle base della pianificazione degli ordini
* Monitora le prestazioni e le competenze
* Formazione procedure operative e competenze specifiche
* Gestione salute e sicurezza Risorse (requisiti 81/08)
* Definire, pianificare ed aggiornare il fabbisogno di personale attenendosi alle relative policy aziendali e mantenere una collaborazione costante con gli uffici preposti anche nell'attivazione di ApL e/o altri fornitori di servizi di selezione e/o somministrazione
Area Qualità Sicurezza Ambiente
* Gestione delle emergenze (piani di evacuazione, notifica ripristini/interventi, gestione allarmi, …)
* Gestione attrezzature (verifiche quotidiane stato attrezzature, supporto alle attività manutentive, …)
* Gestione infortuni
* Gestione adempimenti autorizzativi e legali
* Gestione Rifiuti
* Gestione delle non conformità
* Gestione audit e sopralluoghi cliente
* Reportistica e monitoraggio (nella gestione)
Requisiti
Qualifiche minime:
* Preposto, addetto antincendio, addetto primo soccorso,
* Attestati competenze Alimentaristiche HACCP
* Esperienza di almeno 5 anni maturata in realtà logistiche, preferibilmente G.D.O. e industria alimentare deperibile, come responsabile logistico od operativo, nella gestione di team operativi
* Esperienza nella gestione di impianti alimentari a temperatura controllata
* Esperienza di almeno 5 anni in attività di gestione risorse in ambiti operativi complessi
* Conoscenza della contabilità industriale
* Esperienza in start-up di nuovi clienti/depositi, nonché capacità di lavorare per progetti
* Ottima conoscenza PC (Office, AS400, applicativi WMS) e gestione terminali RF.
* Conoscenza normative di riferimento: Cooperative, HACCP, Salute, Sicurezza, etc.
* Preferibile Laurea in discipline tecniche
Area Tecnica - Specifiche logistica alimentare
* conoscenza specifica del settore alimentare
* conoscenza macrogruppi merceologici: SAFO (pezzo o peso), ittico (pesce fresco, pesce semilavorato), surgelato, carni (semilavorate e lavorate), ortofrutta (I, II, III, IV, V gamma), scatolame alimentare
* conoscenza procedure di ricevimento e preparazione dei macrogruppi sopra elencati
* gestione temperature dei mezzi in carico e scarico (verifica e monitoraggio)
* smaltimento e differenziazione prodotti scaduti
* conoscenza manuali specifici HACCP
Capacità e competenze
* Capacità di formalizzare procedure operative logistiche
* Piena autonomia nella gestione delle attività
* Flessibilità e disponibilità
* Particolare attitudine alle attività analitiche ed organizzative e rapidità decisionale