Ruolo di Responsabile Affari Legali
">
Il Responsabile Affari Legali sarà responsabile di fornire consulenza legale e supporto strategico, garantendo il rispetto delle normative vigenti e tutelando gli interessi legali dell'organizzazione.
">
Il/la Responsabile Affari Legali coordinerà un gruppo di lavoro e avrà le seguenti responsabilità:
">
* Fornire consulenza legale su questioni aziendali, contratti e accordi commerciali;
* Verificare i contratti con il supporto del Consulente legale esterno prima di sottoporli alla firma dell'Amministratore; redigere ed archiviare dei contratti con controllo delle scadenze degli stessi e relativi periodi di preavviso;
* Assicurare la conformità con le leggi e le normative applicabili;
* Gestire i contratti e relative pratiche assicurative, garantendo l'azienda per tutti i rischi correlati alle varie attività;
* Gestire i verbali derivanti da infrazioni del Codice della strada o altro provvedendo alla protocollazione, al controllo ed invio al pagamento della sanzione entro i termini minimi, relativa imputazione dei costi ai relativi responsabili;
* Gestire gli adempimenti inerenti le attività legate ai rifiuti / Sao / ADR sia in qualità di produttori sia di trasportatori;
* Adeguarsi agli adempimenti amministrativi, fiscali e civilistici;
* Rimborso accise, contributi energie;
* Controllo conformità norme sulla privacy, responsabilità amministrativa degli enti, sicurezza sul lavoro;
* Gestire le pratiche affidate al Legale esterno e relative eventuali azioni giudiziarie;
* Punto di riferimento per la gestione degli affari societari e coordinazione delle attività di consulenti e notai; tenendo aggiornati i libri societari (non contabili) e provvedendo alla vidimazione di quelli nuovi.
">
Il/la candidato/a ideale a ricoprire il ruolo Responsabile Affari Legali, possiede i seguenti requisiti:
">
* Laurea in Giurisprudenza, abilitazione alla professione di avvocato costituisce un plus;
* Esperienza in ruoli analoghi, preferibilmente in contesti aziendali strutturati;
* Pregressa esperienza in ruoli di coordinamento in aziende strutturate preferibilmente dal settore dei trasporti e della GDO;
* Proattività nella risoluzione di problemi, affidabilità e rispetto delle scadenze;
* Ottima conoscenza del diritto societario, commerciale e contrattuale;
* Esperienza nella gestione di contenziosi e nella consulenza legale aziendale;
* Capacità di redigere e negoziare contratti complessi;
* Eccellenti capacità comunicative e relazionali;
* Capacità di lavorare in team e di gestire progetti in autonomia;
* Attitudine alla risoluzione dei problemi e al pensiero strategico;
">
Cosa offriamo:
">
* Entrare a far parte di un'azienda dinamica, con forte propensione ed attenzione alla transizione ecologica, con la possibilità di entrare in contatto con le ultime tecnologie e strumenti del settore;
* Contratto a tempo indeterminato con retribuzione commisurata all'esperienza del candidato.
"] ,