Bertani spa distribuisce e vende in Italia e all'estero marchi leader nella produzione di arredamento e impianti idrosanitari, riscaldamento, climatizzazione ed energie rinnovabili per privati, professionisti e contractor; inoltre, offre ai propri clienti una gamma di servizi che vanno, dalla consulenza progettuale, all'assistenza post vendita, al fine di garantire una corretta installazione dei sistemi proposti.
Fondata nel **** da Amedeo Bertani, che aprì un piccolo negozio nel centro di Reggio Emilia, da oltre cento anni l'azienda è proprietà della famiglia Bertani: ad Amedeo sono susseguiti Bruno e Giuseppe e poi Franco e Giorgio, che oggi, insieme ai figli Silvia e Paolo, guidano l'azienda.
Sul territorio nazionale sono presenti 14 punti vendita (di cui uno è la sede centrale a Reggio Emilia), ciascuno comprensivo di magazzino, alcuni anche di showroom:
·Emilia Romagna: Reggio Emilia (RE), Calerno (RE), Parma (PR), Fidenza (PR), Modena (MO), Carpi (MO), Fiorano Modenese (MO), Mirandola (MO), Pavullo nel Frignano (MO), Fidenza, Calerno e Spilamberto (MO);
·Lombardia: Viadana (MN), San Martino in Strada (Lodi);
·Veneto: Cerea (VR);
·Sardegna: Oristano, Alghero.
L'azienda è composta da 185 dipendenti e nel **** ha avuto un fatturato di 80 milioni.
Per Bertani stiamo cercando un/a Consulente Commerciale che dovrà gestire e sviluppare i clienti della propria area di riferimento raggiungendo gli obiettivi di fatturato e margine e al contempo garantendo presidio, vicinanza, supporto, guida e soddisfazione costante al cliente.
In particolare il/la professionista si occuperà di:
·
GESTIRE IL PORTAFOGLIO CLIENTI E GARANTIRE SVILUPPO COMMERCIALE
-Gestire i clienti in essere presenti sul territorio e attivarsi per acquisirne di nuovi e ampliare il portafoglio clienti.
-Mantenere e fidelizzare i clienti, coltivando e rafforzando le relazioni con i clienti esistenti (installatori, idraulici, rivenditori, imprese edili) per garantire la continuità del business. Questo si traduce in visite periodiche, assistenza post-vendita e aggiornamenti sui nuovi prodotti.
-Sviluppare nuove relazioni identificando e contattando potenziali nuovi clienti sul territorio di competenza per ampliare la propria rete commerciale. Questo può avvenire attraverso la partecipazione a fiere di settore, l'analisi del mercato o eventuali chiamate a freddo.
-Costruire una salda relazione con i clienti e mantenere costantemente attivi i rapporti prima, durante e dopo la vendita.
-
Analizzare il proprio portafoglio clienti e il mercato di riferimento per individuare tendenze, opportunità e minacce. Sulla base di questa analisi, definire i propri obiettivi e il piano d'azione strategico commerciale.
-
Condividere e rendere operative le strategie commerciali al fine di raggiungere gli obiettivi di fatturato e margine stabiliti.
·
NEGOZIARE E GESTIRE GLI ORDINI
-Ascoltare attentamente il cliente per comprendere le sue specifiche necessità. Non si tratta di vendere un singolo prodotto, ma di proporre una soluzione completa che risolva un problema o soddisfi un'esigenza specifica, come il risparmio energetico o l'ottimizzazione di un impianto.
-
Discutere i termini dell'offerta (prezzo, tempistiche, condizioni di pagamento) in modo da raggiungere un accordo che sia vantaggioso sia per il cliente che per l'azienda.
-
Coordinarsi con gli uffici interni (logistica, magazzino, amministrazione) per assicurarsi che gli ordini vengano evasi correttamente e nei tempi stabiliti.
-
Gestire eventuali problemi o reclami che possono sorgere, agendo come punto di contatto principale tra il cliente e l'azienda. Una gestione efficace dei reclami può rafforzare la fiducia del cliente.
-Redigere offerte tecniche-commerciali, preparare preventivi in collaborazione con l'ufficio tecnico interno, quando necessario.
·
REPORTISTICA E COMUNICAZIONE INTERNA
-Mantenere una comunicazione costante e fluida con il Direttore Commerciale e il resto dell'organizzazione.
-Aggiornare regolarmente il proprio responsabile rispetto all'andamento delle vendite, le visite effettuate, le possibilità di business e sulle attività dei concorrenti.
-Partecipare a corsi di aggiornamento sui nuovi prodotti, le tecnologie emergenti e le normative di settore per mantenere sempre alte le proprie competenze.
-Lavorare a stretto contatto con il team tecnico, il marketing e l'amministrazione per garantire un flusso di lavoro efficiente e per fornire feedback dal mercato che possano aiutare l'azienda a migliorare prodotti e servizi.
Inoltre, si impegna a raggiungere gli obiettivi di apprendimento e di sviluppo delineati secondo i tempi stabiliti.
Titolo di studio:
Diploma quinquennale. Sarà valutata positivamente una formazione tecnica.
Caratteristiche dei candidati:
si ricercano candidati/e possibilmente con esperienza e/o propensione commerciale anche se provenienti da altri settori. Saranno tenuti in prioritaria considerazione candidati/e provenienti da settori affini al termoidraulico (es. impiantistica antincendio, meccanica, componentistica di impianto industriale).
Benefits
: auto/furgone aziendale ad uso promiscuo, pc e telefono aziendale.
Luogo di lavoro:
Viadana (MN)