OBIETTIVI DELLA POSIZIONE:
* Definire ed implementare, in accordo con la direzione commerciale, le strategie commerciali e la "value proposition", assicurando il proprio committment, il raggiungimento degli obiettivi di vendita e di profitto mediante la gestione del cliente.
* Assicurare la corretta esposizione del brand e la gestione del customer journey.
PRINCIPALI MANSIONI
* Coordinamento del team
* Elaborazione reportistica
* Allineamento periodico con la direzione circa le strategie intraprese e le opportunità di vendita individuate
* Contatto diretto e costante con il cliente
RESPONSABILITA'
* Gestire il processo per identificare e concretizzare tutte le opportunità di vendita
* Identificare e promuovere attività presso i "decision maker"
* Creare e presentare la value proposition al cliente (prodotto/prezzo/promozione)
* Assicurare e mantenere le relazioni con i clienti e gestire i relativi fatturati/margini
* Assicurare la fidelizzazione dei clienti in portafoglio attraverso il costante monitoraggio delle esigenze e garantendo loro le migliori soluzioni ed il tempestivo supporto
* Creare piani d'azione territoriali/di settore con l'obiettivo di raggiungere i target assegnati
* Analizzare periodicamente i dati di vendita e le opportunità commerciali
* Analizzare le esigenze tecniche e di altro genere avanzate dai clienti per lo sviluppo del mercato target e darne evidenza mediante report strutturati
ATTIVITA' SPECIFICHE
* Analisi del mercato di riferimento
* Progettazione e implementazione delle strategie commerciali
* Gestione portafoglio clienti
* Elaborazione report periodici di andamento (KPI, fatturato, prospect e forecast...)
Settore: Industria automobilistica
Ruolo: Commerciale/Vendite
Data di assunzione: 01/10/2025
Percentuale di occupazione: Full-time
Gestisce altre persone: No
Tipo di occupazione: Contratto a tempo indeterminato
Livello di istruzione: Laurea Triennale
Mezzo di trasporto: Auto
COMPETENZE TECNICHE e CONOSCENZE DI BASE E SPECIFICHE
* Capacità di negoziazione, tecniche di trattativa
* Ottime capacità comunicative
* Capacità e propensione a sviluppare relazioni e rapporti solidi e affidabili con gli interlocutori
* Capacità di analisi dei mercati e visione strategica del business
* Nozioni di marketing
* Redazione reportistica
COMPETENZE TRASVERSALI
* Proattività e spirito di iniziativa
* Autonomia organizzativa e gestionale
* Problem solving
* Teamwork
* Leadership
REQUISITI
* Laurea triennale o magistrale in economica/marketing
* Pregressa esperienza di almeno 5 anni come Key Account in mercati maturi
* Fluente conoscenza della lingua inglese (scritta e orale)
* In possesso di patente di guida B
* Ottima conoscenza dei principali applicativi informatici