Manpower SRL è alla ricerca di un Export Manager per una societ specializzata nella distribuzione di carta e articoli per cancelleria. Opera prevalentemente nel canale della grande distribuzione, con un’offerta ampia di prodotti scolastici, per ufficio e tempo libero, puntando su creativit, sostenibilit e qualit.
L'export Manager è un responsabile delle esportazioni e delle vendite all'estero dei prodotti o servizi dell’area assegnata. Analizza il mercato estero, individua quelli di maggior interesse commerciale per l'impresa, pianifica quindi la strategia migliore per penetrare quel mercato e segue operativamente il processo di internazionalizzazione dell'azienda. Riporta al Responsabile commerciale con cui condivide gli obiettivi aziendali.
Principali mansioni da svolgere:
Sviluppa e gestisce eventuali Clienti/Aree/Paesi che gli verranno assegnati;
Avvia e consolida le relazioni con i distributori, clienti diretti e importatori;
Individua i mercati più promettenti per lo sviluppo del business ed elabora un piano strategico per l’ingresso nel mercato target dei paesi CEE ed EXTRACEE (analisi competitors, pricing, promozione e distribuzione prodotti sul territorio ecc.);
Sviluppa un business plan con gli obiettivi di vendita, il budget e le varie azioni commerciali funzionali al primo inserimento nel mercato e al successivo consolidamento, con le relative tempistiche.
Studia il quadro macroeconomico, la concorrenza locale e internazionale, i trend e le prospettive di crescita, le politiche relative ai dazi e la presenza di eventuali restrizioni alle esportazioni.
Elabora report aggiornando i dashboard dei contatti, dei prospect, dei clienti potenziali e dei clienti acquisiti (CEE ed Extra CEE);
Si occupa degli aspetti burocratici, operativi e logistici legati all'esportazione;
Conosce i requisiti e gestisce in autonomia la documentazione necessaria per Export verso paesi Extra Cee;
Forte motivazione al raggiungimento degli obiettivi stabiliti;
Sviluppo del data base dei “prospect” esteri;
Ottime capacit di negoziazione per individuare le opportunit di business e stringere rapporti vantaggiosi per l’azienda che rappresenta;
Gestisce il portafoglio nuovi clienti e clienti gi in essere, fidelizzandoli, mantenendone alto il grado di soddisfazione e aumentandone le quote di mercato;
Segue promozioni e il lancio di nuovi prodotti;
Gestisce le attivit di post vendita;
Partecipa ad eventi e fiere in Italia e all’Estero;
Pianifica e organizza in autonomia visite presso clienti;
Disponibile a frequenti spostamenti con a seguito campionario necessario per la vendita.
Competenze e requisiti:
Conoscenza settore Stationery;
Conoscenza canale Normal Trade/Grossisti;
Conoscenza canale Grande Distribuzione (GDO/GDS);
Esperienza minima professionale: almeno 3 anni nel settore.
Formazione: Laurea in Economia e Commercio o Diritto Internazionale (preferibilmente) o comunque dimestichezza su entrambe le tematiche.
Lingue: Inglese C1, preferenza 2 lingua Francese o Tedesco livello C. E’ gradita la conoscenza di altre lingue.
Conoscenze informatiche: Sistemi ERP, MRP, Access, pacchetto Office, Excel livello avanzato.
Residenza: preferenza domicilio provincia di Ancona e province limitrofe; massima disponibilit a viaggi, trasferte e soggiorni fuori casa.
Ruolo nell’azienda: È una figura chiave per la competitivit dell’azienda, perché sar responsabile dello sviluppo e della gestione dei mercati esteri, coordinando le attivit commerciali internazionali e costruendo solide relazioni con clienti, distributori e partner.
Competenze trasversali:
Empatia e rispetto;
Predisposizione al Lavoro di Squadra;
Affidabilit ;
Flessibilit e disponibilit ;
Capacit comunicative;
Capacit critica;
Capacit organizzativa;
Capacit di osservazione;
Capacit decisionali;
Capacit di Problem Solving;
Capacit di lavorare sotto pressione;
Capacit di negoziazione;
Se sei interessato/a all'opportunit in questione, candidati all'annuncio ed invia il tuo cv alla mail fabriano.miliani2@manpower.it oppure chiama al numero 0732250919. Vi aspettiamo! vetrinabakeca