COLLOCAZIONE ORGANIZZATIVA Il Business Sales Manager lavora all'interno della Funzione Sales e riporta al Sales Director della Divisione specifica, con l'obiettivo di massimizzare i fatturati e i margini, a fronte degli obiettivi di budget definiti con la direzione commerciale, coordinando e guidando la rete vendita globale, in base al settore definito o linea di prodotto predefiniti. La direzione della rete vendita è diretta sulle aree Trade, mentre nelle aree delle filiali e coadiuvata dai rispettivi direttori. - ATTIVITA’ - Coordina il Market assessment in diretta sul Trade ed insieme al Direttore di filiale per le Subsidiaries, valutando le potenzialità mercato (valore diviso per top 3 competitor, numero clienti TIER 1-2-3-4, numero di visite, ordini generati ecc.). - Monitora il confronto con i competitors locali e internazionali principali. - Partecipa attivamente alla definizione del listino insieme al PM. - Si assicura che il Training venga effettuato secondo contenuti definiti dal PM, ossia che venga svolta la formazione pratica da parte del BSM sui suoi uomini diretti e sulle filiali (agenda definita con assessment annuale). - Partecipa alla stesura del Sales book, mentre il PM definisce i contenuti, il marketing insieme alle vendite ne definisce la stesura per la formazione. - Coordina le attività dell’open house insieme al direttore commerciale, definisce le fiere istituzionali e i costi. - Supervisiona i costi dei suoi riporti diretti insieme alla direzione commerciale. - Trasferisce ai rispettivi PM le esigenze in termini tecnologici del mercato. - Attenziona e monitora le attività del Service nel settore che gli compete, in coordinamento con il direttore service. - Convoca le Business review meeting mensilmente insieme ai PM, alla direzione commerciale, alla Presidenza per analizzare i fatturati/margini/ordini persi ecc. REQUISITI - Laurea in ambito tecnico o economico. - Esperienza pregressa di almeno 10 anni in ruoli di responsabilità commerciale in realtà strutturate. - Esperienza pregressa di almeno 10 anni in ruoli di cordinamento e gestione di team. - Ottima conoscenza della lingua inglese. - Disponibilità a frequenti trasferte sul territorio nazionale/internazionale. - Provenienza dallo stesso settore di riferimento.