Il Direttore Marketing/Sales Manager è un professionista sempre più strategico all’interno delle aziende, che ha necessità di almeno tre attitudini: - capacità di analisi - aggiornamento costante - forti skill relazionali. Il Marketing moderno va gestito verso l’interno e verso l’esterno dell’azienda e il Direttore Marketing fa spesso da trait d’union tra consulenti e direzione, ma anche tra collaboratori e mercato. È importantissimo che conosca lo stile di comunicazione aziendale, i suoi valori, la sua vision e la sua mission e che adotti il giusto approccio comunicativo. - “La misurazione è indispensabile al successo”.Quindi il direttore Marketing deve: - comprendere il Business Plan e le voci relative al Marketing inserite, nonché agire sulle politiche di CAC se necessario - confrontarsi con tutti i reparti aziendali e la direzione per guidare le attività di promozione - coordinare il marketing esterno e quello interno - costruire il Piano Marketing sia a livello di comunicazione che di mezzi - scegliere i fornitori esterni e le risorse interne indispensabili, comprendendo costi e benefici dell’outsourcing se necessario (anche in confronto con il reparto HR) - fornire report e feedback agli stakeholders interni - fornire report periodici sull’andamento - dare visione di breve, medio e lungo periodo - strutturare i KPI e controllarli - operare sempre secondo la Corporate Identity, garantendo la tutela del Brand, i suoi valori e proteggendo il suo approccio comunicativo - collaborare con altri manager, se interni, come il Direttore Commerciale, il Web Marketing Manager Contratto di lavoro: Collaborazione Durata contratto: 2 mesi Stipendio: a partire da €500,00 al mese Benefit: - Orario flessibile Disponibilità: - Orario flessibile - Weekend Retribuzione supplementare: - Incentivi legati alle vendite Esperienza: - sales manager: 5 anni (Obbligatorio)