A pochi metri da Ponte Vecchio e da Piazza della Signoria, La Gemma Firenze si inserisce come un’oasi di stile e comfort nel panorama dell’hôtellerie fiorentina.
Incastonata all’interno di Palazzo Paoletti, un edificio storico di notevole fascino in Via dei Cavalieri, questo boutique hotel – con 23 camere e 16 suite, alcune delle quali con vista sulla Cattedrale di Santa Maria del Fiore -rappresenta un rifugio esclusivo dove ogni ospite può sentirsi a casa, immerso in un ambiente raffinato che abbina lusso e comfort, regalando allo stesso tempo una sensazione di grande intimità.
Inaugurata a maggio 2023, La Gemma Firenze rappresenta il primo capitolo di una racconto più ampia: La Gemma Collection, una nuova realtà di hotellerie familiare nata dal sogno condiviso dei cinque fratelli Cecchi, guidati dalla visione di Massimiliano Cecchi, CEO del progetto. Un’idea di ospitalità personale e contemporanea fondata su l’autentico spirito imprenditoriale italiano: creativo, audace e profondamente legato all’arte di vivere bene. Uno spirito che nasce dal coraggio di innovare senza dimenticare le proprie radici, dalla capacità di trasformare il talento in visione e l’intuizione in realtà.
Figure ricercate: – Reservations Manager
Il/la Reservations Manager è responsabile della gestione del reparto prenotazioni, garantendo la massimizzazione delle vendite delle camere attraverso una gestione efficiente delle richieste, l’ottimizzazione delle disponibilità e l’applicazione delle strategie tariffarie. Coordina il team addetto alle prenotazioni, assicura standard elevati di servizio al cliente e collabora con il reparto commerciale e revenue per incrementare l’occupazione e i ricavi.
Responsabilità principali • Supervisionare e coordinare il team prenotazioni, assicurando risposte tempestive, professionali e accurate alle richieste dei clienti. • Gestire i sistemi di prenotazione e monitorare la corretta applicazione delle tariffe e delle disponibilità. • Collaborare con il Team per ottimizzare l’occupazione e i ricavi attraverso strategie di pricing e gestione inventario. • Analizzare i dati di prenotazione, produrre report periodici e proporre azioni correttive o di miglioramento. • Mantenere rapporti con tour operator, agenzie di viaggio, e clienti in generale. • Garantire che tutte le procedure siano conformi agli standard aziendali e alle normative vigenti. • Gestire eventuali reclami relativi alle prenotazioni, risolvendo con efficacia e orientamento al cliente. • Formare e motivare il team, promuovendo un ambiente di lavoro collaborativo ed efficiente.
Requisiti • Esperienza consolidata (3–5 anni) in un ruolo analogo in strutture alberghiere di medio-grandi dimensioni. • Ottima conoscenza dei sistemi di prenotazione e dei principali canali distributivi. • Competenze di revenue management e conoscenza delle dinamiche del settore hospitality. • Eccellenti capacità comunicative e relazionali, orientamento al cliente. • Capacità di leadership e gestione del team. • Buona conoscenza del pacchetto Office (Excel in particolare) e strumenti di analisi. • Ottima conoscenza della lingua inglese; altre lingue costituiscono un plus.
Competenze chiave • Leadership e team management • Orientamento ai risultati • Capacità analitiche e decisionali • Problem solving e gestione dei conflitti • Flessibilità e adattabilità • Forte orientamento al cliente e alla qualità del servizio
Potrai effettuare il colloquio di lavoro per queste posizioni al TFP Summit Firenze 2025, presso Il Grand Hotel Baglioni, il 04 Novembre 2025 dalle ore 09:00 alle 17:00.
Se sei iscritto a Job In Tourism, fai il login e registrati nella tua area personale. Altrimenti iscriviti gratuitamente per poter sostenere i tuoi colloqui di lavoro.
Ti aspettiamo!