Sede: provincia di MilanoIl nostro cliente è una realtà storica del panorama dell'illuminazione in Italia, punto di riferimento riconosciuto per l'equilibrio tra qualità e prezzo dei propri prodotti. Nata negli anni 50 come piccola officina artigianale, nel tempo si è evoluta in un player industriale di rilievo nazionale e internazionale, con una forte impronta familiare, una significativa crescita all'estero e un forte impulso all'innovazione tecnologica e al consolidamento della presenza sui mercati.La posizioneInserita nel Dipartimento Commerciale Estero e con riporto diretto al Direttore Commerciale Export, la figura di Export Sales Area Manager avrà l'obiettivo di sviluppare attivamente i mercati centro e nord-europei (ad esclusione di Francia e Spagna).Il ruolo prevede un forte orientamento all'azione: la persona sarà il braccio operativo per l'apertura e lo sviluppo di nuove aree geografiche, individuando distributori, grossisti di materiale elettrico, installatori e studi professionali, con l'obiettivo di rafforzare la presenza del marchio e accrescere il business internazionale.Si tratta di una posizione che richiede dinamismo, autonomia operativa e disponibilità a viaggiare frequentemente.Principali responsabilitàCondurre attività di scouting di mercato in autonomia per individuare potenziali clienti e distributori.Promuovere il brand presso clienti e partner.Sviluppare e implementare strategie commerciali volte a incrementare la quota di mercato.Identificare e analizzare nuove opportunità di business e partnership strategiche.Collaborare con marketing e produzione per adattare le soluzioni alle specificità locali.Monitorare trend di mercato e attività dei competitor.Partecipare a fiere ed eventi di settore per ampliare la rete di contatti e promuovere il portafoglio prodotti.RequisitiBackground formativo in ambito commerciale.3-4 anni di esperienza in ruoli simili all'interno del settore illuminotecnico o del materiale elettrico (es. cavi, interruttori).Ottima conoscenza della lingua inglese.Esperienza comprovata in attività di sviluppo commerciale internazionale.Nice to haveConoscenza della lingua tedesca.Precedente esperienza in mercati centro/nord-europei.Soft SkillsEccellenti capacità di comunicazione e negoziazione.Dinamismo e spirito di iniziativa.Attitudine al lavoro autonomo, con un approccio orientato al risultato.Caratteristiche del ruoloElevata mobilità internazionale (30-50% del tempo).Procedure snelle, con ampio grado di autonomia decisionale.Possibilità di contribuire in modo diretto alla crescita e consolidamento della presenza del brand sui mercati esteri.