Obiettivo della posizione Supportare il Direttore commerciale nella gestione operativa e commerciale dei clienti della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e centrali acquisti HORECA, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di vendita, alla preparazione delle attività promozionali e al coordinamento interno tra i diversi dipartimenti aziendali. Principali responsabilità Supporto nella gestione quotidiana dei clienti GDO (gestione offerte, aggiornamento anagrafiche). Predisposizione di presentazioni commerciali e reportistica (sell-in/sell-out, analisi promozionali, andamento vendite). Coordinamento delle attività promozionali: raccolta materiali, verifica esposizioni, gestione contrattualistica e contributi. Interfaccia con le funzioni interne (logistica, customer service, assicurazione qualità, amministrazione) per garantire l'evasione delle richieste dei clienti. Supporto nella preparazione di business review, preventivi e documentazione per le negoziazioni. Monitoraggio dei KPI commerciali e aggiornamento dei sistemi CRM/ERP. Gestione delle scadenze contrattuali e supporto nei rinnovi. Partecipazione a fiere di settore. Competenze ed esperienze richieste Diploma o Laurea in discipline economiche o affini. Esperienza pregressa in ruoli commerciali o amministrativi in ambito GDO (almeno 1-2 anni). Ottima padronanza di Excel e PowerPoint; gradita conoscenza di sistemi ERP e CRM. Buone capacità analitiche, precisione e attenzione ai dettagli. Eccellenti doti organizzative e capacità di lavorare su più attività in parallelo. Spirito collaborativo, proattività e capacità di problem solving operativo. Ottime capacità relazionali e comunicative, orientamento al cliente. Buona padronanza della lingua inglese J-18808-Ljbffr