Descrizione del ruolo:
L'incaricato di supporto amministrativo contabile sarà inserito all'interno dell'ufficio centrale e supporterà le attività quotidiane con particolare focus sul ciclo attivo e sulle registrazioni di prima nota.
Collaborerà con il team nella gestione delle attività IVA e nella corretta tenuta della contabilità generale, nel rispetto delle scadenze civilistiche e fiscali.
Responsabilità principali:
* Registrazioni contabili di base (prima nota, cassa, banche) anche delle filiali estere;
* Emissione e registrazione ciclo attivo;
* Riconciliazione mastri clienti, acconti, ritenute a garanzia;
* Collezioni crediti;
* Collaborazione con Trade Finance per la gestione conti cantieri;
* Gestione e aggiornamento dell'anagrafica clienti;
* Controllo incassi e supporto al processo di riconciliazione bancaria;
* Supporto nella liquidazione IVA periodica;
* Archiviazione documentazione contabile e amministrativa;
* Supporto alle attività di chiusura mensile e reporting amministrativo.
Requisiti:
* Diploma di Ragioneria o Laurea in Economia (anche triennale);
* Esperienza pregressa, anche breve (stage/lavoro), in ambito amministrativo-contabile;
* Conoscenza della normativa IVA;
* Familiarità coi principi della contabilità generale e con le registrazioni contabili;
* Buona padronanza del pacchetto Office, in particolare Excel;
* Gradita conoscenza di un gestionale contabile (es. Zucchetti, SAP, SAM, etc.).