La tua nuova aziendaIl nostro cliente è un’notevole realtà italiana del settore alimentare. L'azienda è conosciuta per l'attenzione alla sostenibilità e all'innovazione, con una solida presenza nel mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO).
Per l’ampliamento della struttura, ci hanno incaricato di ricercare una figura strategica di Category Manager a diretto riporto del Trade marketing Director.
Il tuo nuovo ruoloCome Category Manager, sarai responsabile di definire la visione di categoria e garantire la corretta implementazione delle strategie coordinando e gestendo figure sul field, che andranno a coadiuvare il dipartimento commerciale e trade attraverso il presidio fisico e analitico dei punti vendita.
Le tue principali responsabilità includeranno:
- Sviluppare e implementare strategie di categoria, garantendo l’equilibrio tra i canali per massimizzare le vendite e i profitti in ottica di revenue management.
- Guidare le ricerche di mercato sugli shopper e analisi di comportamento di acquisto per definire la visione della categoria.
- Definire il corretto assortimento per canale che consenta di massimizzare il patrimonio distributivo.
- Collaborare con la direzione vendite e il marketing per definire la politica commerciale e promozionale, ottimizzando lo spending promozionale e assortimentale e monitorando costantemente l’efficacia ed efficienza promozionale.
- Individuare gli obiettivi di ROI per le attività e monitorare costantemente le performance per identificare gli scostamenti dal budget.
- Strutturare il corretto set di report per l’analisi del business (dati di mercato, assortimenti, promozioni, innovazione, pricing).
- Guidare meeting interfunzionali di condivisione degli andamenti e delle progettualità sulla categoria di riferimento.
- Supportare le vendite nei piani clienti e guidare il processo di costruzione di business e client review trimestrali.
- Promuovere lo sviluppo di metodologie di comunicazione che massimizzino l’efficacia sulla forza vendita e sui clienti.
Di cosa hai bisogno per aver successo
È importante la capacità di influenzare in chiave strategica l'andamento della categoria anticipandone i trend di mercato e monitorando estremamente costante l'andamento di questa. Per avere successo in questo ruolo, è essenziale possedere 7-8 anni di esperienza nel Category Management o nello Shopper Marketing.
Le capacità analitiche e l'uso di strumenti di analisi dei dati sono fondamentali per interpretare i dati di mercato e monitorare le performance.
📌 Category Manager – Categoria Fresco & Surgelati
🏢 Hays
📍 Italia