Funzione
* Responsabile della definizione degli obiettivi di marketing e comunicazione;
* Responsabile gestione eventi fieristici e simposi;
* Responsabile comunicazione aziendale online e offline;
* Responsabile della gestione dei fornitori (grafica / video / allestimenti ecc.).
Profilo
* Laurea Triennale / Magistrale (preferibile) in Marketing e Comunicazione;
* Completa autonomia nell’ideazione, realizzazione e organizzazione dei contenuti da veicolare attraverso sito web e altri canali di comunicazione;
* Autonomia nella stesura del piano editoriale e gestione campagne social (conoscenza piattaforme Meta per Facebook, Instagram e LinkedIn);
* Conoscenza base dei programmi per editing video, grafica e foto;
* Conoscenza SEO di base;
* Buona conoscenza di Mail Up o piattaforme affini per l’invio di newsletter;
* Buona conoscenza di GA4 per analisi e reportistica su attività di Digital Marketing;
* Dimestichezza nell’organizzazione e coordinamento di fornitori per fiere ed eventi;
* Buona conoscenza della lingua inglese (livello B2-C1). Francese e/o spagnolo graditi;
* Buone doti relazionali e capacità di adattamento a gruppi ed ambienti nuovi ed eterogenei;
* Buona conoscenza dei principali programmi di Windows;
* Buona capacità di relazione con clienti e fornitori;
* Disponibilità a saltuarie trasferte di breve durata.
Compiti principali
* Definizione con la Direzione Generale del budget e delle attività promozionali;
* Gestione del sito web e delle piattaforme social;
* Redazione di news, articoli tecnici e contenuti su processi o prodotti, in coordinamento con gli uffici tecnici;
* Ideazione di pagine pubblicitarie, brochure, video prodotto, presentazioni, gadget e documentazione di supporto alla forza vendita, in collaborazione con fornitori esterni;
* Attività di Ufficio Stampa e pianificazione uscite sui media di settore;
* Organizzazione di fiere ed eventi, in Italia e all’estero;
* Monitoraggio delle campagne social e analisi dei dati per verificarne l’efficacia;
* Proposte di progetti per migliorare la presenza online dell’azienda;
* Analisi di mercato, segmentazione e studi di settore;
* Creazione e invio di survey per misurare la soddisfazione dei clienti.
#J-18808-Ljbffr