Vuoi cogliere l'opportunità di lavorare per un grande Gruppo Industriale come FS Italiane? È la tua occasione!
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca Progettista Tracciati Ferroviari da inserire presso Italferr S.p.A. per l'area di Napoli.
Perché scegliere Italferr? Italferr è la prima società di ingegneria in Italia, con oltre 30 anni di esperienza e più di 2500 professionisti. È presente capillarmente su tutto il territorio nazionale ed esporta il suo know-how in più di 60 paesi nel mondo. Lavorare con noi significa far parte di un contesto che valorizza le diversità e si fonda sull'etica e sulla responsabilità sociale. Sostenibilità e innovazione sono i nostri valori fondamentali.
In qualità di Progettista tracciati ferroviari, sarai inserito nel team di Direzione Progettazione e svolgerai le seguenti attività:
* Progettare nuovi tracciati ferroviari e apportare modifiche a quelli esistenti;
* Verificare gli elaborati di progetto rispetto alle normative tecniche vigenti e ai requisiti di base;
* Fornire supporto tecnico alla Direzione Lavori in fase di costruzione e modifica dei tracciati;
* Effettuare l'analisi e la risoluzione delle interferenze tramite interfaccia con progettisti civili, strutturali e architetti.
Requisiti richiesti:
* Laurea Magistrale in Ingegneria Civile o Ingegneria dei Trasporti;
* Pregressa esperienza di almeno un anno nella progettazione di tracciati stradali o ferroviari;
* Conoscenza di processi, metodologie, strumenti e standard di progettazione stradale e ferroviaria, di definizione e sviluppo di tracciati per infrastrutture lineari, di rilevamenti topografici e cartografici;
* Conoscenza di processi, metodologie, strumenti e standard di programmazione, gestione delle attività di progetto e verifica della conformità dei progetti esecutivi e costruttivi;
* Conoscenza delle normative nazionali ed internazionali di settore, tra cui Codice della Strada e regolamenti attuativi;
* Ottima conoscenza di software di progettazione (Autocad, OpenRail, OpenRoads, Civil Design, Civil 3D e Roads);
* Costituisce titolo preferenziale la conoscenza di software BIM come Autodesk Revit, Solibri Model Checker, Autodesk Navisworks, BIM360;
* Buona conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2 del quadro di riferimento europeo);
* Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale ed internazionale.
Completano il profilo capacità relazionali, attitudine al lavoro di gruppo, capacità di gestire attività progettuali/realizzative complesse con tempi e obiettivi pianificati, e gestione di team progettuali interni ed esterni.
Se vuoi far parte dei grandi progetti che stanno ridisegnando il mondo delle infrastrutture e dei trasporti in Italia e nel mondo, e possiedi i requisiti richiesti, candidati entro il 08/09/2025.
Cosa offriamo: assunzione con CCNL della Mobilità / Area contrattuale Attività Ferroviarie, possibilità di smart working, welfare integrativo, assicurazione sanitaria e altri vantaggi.
Informazioni utili e di approfondimento:
Misure di welfare e assistenza sanitaria integrativa:
Codice Etico:
Policy Anti-Corruption:
Gestione delle Segnalazioni del Gruppo FS Italiane:
Settore: Edilizia / Ingegneria civile
Ruolo: Ingegneria / Progettazione
Tipo di occupazione: Lavoro a tempo indeterminato
#J-18808-Ljbffr