Humangest S.p.A. Humangest, Filiale di Firenze, seleziona per importante azienda cliente leader nella produzione della ceramica e del cotto un/a Addetto Commerciale estero e Italia Mansioni d'Ordine - Compilazione documenti amministrativi (es. registri, bolle, schede tecniche). - Inserimento dati a terminale o gestione archivio. - Segreteria operativa (ricezione documenti, smistamento posta). - Supporto alle funzioni tecniche o commerciali con compiti esecutivi. Area Commerciale/Vendite - Gestione dei rapporti con la rete vendita (agenti, distributori, rivendite edili e clienti in genere) - Supporto al ciclo dell'ordine: inserimento, monitoraggio, conferme e assistenza post-vendita - logistica - Attività di customer service: risposta a richieste tecniche e commerciali - Preparazione di preventivi, offerte commerciali e schede prodotto - Aggiornamento anagrafiche clienti e gestione software dedicato - Raccolta e analisi dei feedback dal mercato per segnalare opportunità o criticità alla Direzione Area Logistica - Coordinamento operativo con il reparto spedizioni e magazzino per assicurare il corretto evaso degli ordini - Gestione dei rapporti con i trasportatori: assegnazione carichi, verifica disponibilità mezzi, programmazione partenze - Controllo e ottimizzazione delle tempistiche di consegna secondo le priorità commerciali - Monitoraggio dello stato delle spedizioni e gestione delle eventuali anomalie (ritardi, resi, danni) - Collaborazione con la produzione per allineare disponibilità materiali e pianificazione consegne - Supporto nella emissione di documentazione di trasporto (bolle, DDT, istruzioni di carico, ecc.) Comunicazione & Marketing - Supporto all'AD nella attuazione di campagne marketing e strategie comunicative - Collaborazione alla gestione e aggiornamento del sito web aziendale insieme alla Direzione Commerciale - Supporto alla direzione commerciale per fiere, eventi aziendali, open day interni od esternamente con rivenditori e/o professionisti - Eventuale redazione di comunicati stampa, newsletter e contenuti istituzionali Competenze Richieste - Esperienza in ambito commerciale B2B, preferibilmente nel settore edilizia/materiali da costruzione - Ottima capacità di comunicazione scritta e verbale - Buona conoscenza della lingua Inglese ( preferibile anche tedesco e/o francese) - Competenze digitali (suite Office, strumenti social media, base di grafica digitale) - Attitudine al problem solving, capacità organizzativa e orientamento al cliente - Autonomia operativa e spirito di iniziativa. Si offre inserimento diretto in azienda. #tirrenica Settore: Altro Ruolo: Commerciale/Vendite Tipo di occupazione: Contratto a tempo indeterminato