Chi siamo Siamo il punto di riferimento nella vendita di energia elettrica, gas e servizi per le famiglie e le imprese presenti nei territori di Como, Lecco, Monza, Sondrio e in molti comuni di Udine, Varese e Venezia. Gestiamo i servizi di teleriscaldamento ed efficientamento energetico; siamo specializzati nei servizi smart e con professionalità ci occupiamo dei clienti delle nostre farmacie di Sondrio. Condomini, PMI ed Imprese possono contare su un team dedicato, professionisti in grado di analizzare e gestire ogni fabbisogno in ambito energetico. Grazie all'integrazione in una delle più grandi multiutility della Lombardia, con A2A partner industriale e socio di riferimento, progettiamo soluzioni innovative nel territorio, ottimizzando e gestendo grandi impianti con competenza, trasparenza, responsabilità. Operiamo integrando professionalità, nuove tecnologie e responsabilità ambientale per offrire al territorio le soluzioni più innovative di efficienza energetica, generazione e cogenerazione elettrica, gestione del calore e contabilizzazione dell'energia, impiego di fonti rinnovabili, per gli impianti pubblici e privati e per le smart city. Posizione: Siamo alla ricerca di un tecnico-commerciale inerente l’ambito fotovoltaico e mobilità elettrica verso clienti business, commerciali, industriali e pubblica amministrazione in coordinamento con funzione specifica. Le attività saranno: - Coordinare le attività inerenti sopralluoghi in campo propedeutici allo studio di fattibilità/sostenibilità di impianti di produzione energia elettrica da fotovoltaico o di servizi di infrastrutture di ricarica elettrica. - Elaborare e presentare proposte commerciali con durate pluriennali e prospetti di finanziamento. - Coordinare le attività di cantiere per gli aspetti sostanziali di realizzazione, vigilanza, sicurezza e rendicontazione contabile nel rispetto del BDG previsto. - Gestire i rapporti con fornitori esterni (progettisti, installatori, consulenti) per le aree di competenza in coordinamento con gli altri reparti del business. - Assistere le attività legate all’ottenimento delle autorizzazioni necessarie alla realizzazione ed esercizio degli impianti. - Mantenere dei rapporti commerciali/contrattuali con il cliente anche a valle delle realizzazioni (post vendita) Requisiti: La risorsa dovrà avere competenze tecniche di progettazione nelle aree prevalenti della elettrotécnica, con particolare focus agli impianti di generazione fotovoltaica in bassa e media tensione, conoscenza dei principali sistemi di calcolo, disegno tecnico, modellizzazione nell’ambito della progettazione impiantistica civile ed industriale e nozioni per le valutazioni energetiche dei sistemi edificio/impianto. Sono richieste, inoltre, conoscenze inerenti agli iter burocratici annessi alla gestione di permessi, autorizzazioni, concessioni, relativi alla realizzazione dei lavori e loro successiva gestione. Requisiti richiesti: - Titolo di studio: diploma perito elettrotecnico con esperienza pregressa di almeno 5 anni in attività similari o laurea triennale/magistrale in ingegneria elettrica/energetica con esperienza pregressa di almeno 3 anni. - Capacità commerciale e propositiva nei rapporti con i clienti. - Capacità organizzativa delle varie attività ed eventuale gestione di fornitori e relativi flussi contabili. - Attitudine ad interagire con colleghi e clienti; capacità di analisi delle problematiche ed organizzazione dell’eventuale risoluzione. - Disponibilità a trasferte per attività di rilievi tecnici, coordinamento di attività operative, riunioni di cantiere, etc. - Capacità di lavoro in staff seguendo obbiettivi condivisi e mantenendo l’agenda di programma. - Capacità di sintesi e di rendicontazione dello svolgimento degli incarichi assegnati. - Capacità di scrivere specifiche di fornitura e raccogliere gli elementi utili all’individuazione di forniture e fornitori. - Collaborazione nella gestione técnica ed amministrativa inerenti attività di esercizio e realizzazione nuovi impianti. - Supporto nel rapporto con gli enti autorizzativi e di controllo, compresi i concetti base inerenti la sicurezza dei cantieri e la gestione dei rifiuti. - Autonomia e problem solving. - Conoscenza del Pacchetto Microsoft OFFICE, Autodesk AUTOCAD, Pacchetto ADOBE e.g Photoshop, Software di progettazione impianti FV (es. SOLERGO) e tools di preventivazione impianti FV o mobilità elettrica. Altre informazioni: Sede di lavoro: Monza Orario di lavoro: Full time 38,5 ore settimanali Patente B e automunito. Disponibilità a brevi trasferte giornaliere per attività di rilievi tecnici, incontro con i clienti, coordinamento di attività operative, riunioni di cantiere, etc. nelle province di Como, Lecco e Varese. Perché lavorare nel Gruppo: