Responsabile Area Commerciale - settore TLC / ICT Sede: Provincia di Padova (PD) Azienda strutturata operante nel settore TLC e servizi ICT B2B / B2C, con sede in provincia di Padova, ricerca un/una: Responsabile Area Commerciale Settore: Telecomunicazioni / ICT - Coordinamento Rete Vendita La risorsa sarà inserita in una realtà in espansione, ben radicata sul territorio, specializzata in soluzioni tecnologiche per connettività, fonia, cloud e sicurezza informatica. L'obiettivo è individuare una figura capace di coordinare il team commerciale interno, sviluppare una rete vendita diretta sul territorio e contribuire attivamente alla definizione delle strategie di crescita. Profilo ideale: Esperienza consolidata nel settore delle telecomunicazioni e dei servizi ICT, maturata in contesti B2B; Esperienza nella gestione di clienti business e nel coordinamento di team commerciali; Conoscenza dei principali servizi di connettività, cloud, fonia e sicurezza informatica; Capacità di strutturare e supervisionare reti vendita interne ed esterne; Attitudine alla leadership, pianificazione commerciale e gestione per obiettivi; Laurea in ambito tecnico, economico o gestionale (gradita ma non vincolante); Domicilio in provincia di Padova o zone limitrofe. Mansioni da svolgere: Il candidato, riportando direttamente al Management, sarà in grado di svolgere autonomamente le seguenti attività: Coordinare l'ufficio commerciale interno, definendo attività, obiettivi e strumenti operativi; Creare e sviluppare una rete vendita diretta sul territorio, selezionando nuovi venditori e definendone i criteri di inserimento; Implementare strumenti di monitoraggio delle performance della rete vendita e proporre azioni correttive; Supportare la forza vendita nella gestione di trattative complesse, fornendo affiancamento tecnico e commerciale; Collaborare con la Direzione alla definizione dei budget e alla pianificazione delle attività promozionali; Gestire direttamente un portafoglio clienti attivo e contribuire alla sua fidelizzazione; Raccogliere dal mercato indicazioni strategiche per il miglioramento continuo dei servizi offerti; Mantenere un coordinamento stretto con i reparti tecnici e amministrativi per garantire coerenza nell'erogazione del servizio; Predisporre report periodici sulle performance commerciali e sull'andamento della rete vendita. Conoscenza operativa dei servizi TLC e IT: FTTH, FWA, HDSL, VoIP, centralini cloud, data center, cyber security. Padronanza di strumenti CRM e software di gestione pipeline commerciale. Buona conoscenza della lingua inglese, in particolare per documentazione tecnica e contrattuale. Inserimento: immediato Sede di lavoro: Provincia di Padova Inquadramento e retribuzione indicativi: assunzione diretta, contratto a tempo indeterminato, full-time, retribuzione e compensi in linea con le competenze ed esperienze effettivamente maturate. Candidati ora per un ruolo strategico in un contesto dinamico e orientato alla qualità. Invia il tuo CV e una lettera di presentazione (citando il riferimento 241074) all'indirizzo email, previa lettura dell'informativa sulla privacy sul nostro sito. La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77). Aut. Min. 1314 RS. IQM Selezione S.r.l. Viale Ergisto Bezzi, 2 20146 Milano Tel. 39 02 48752176 Fax 39 02 48751419 Registrati alla newsletter per scoprire talenti e offerte del mese. IQM Selezione S.r.l. - C.F. e P.IVA: 04664200963 - Milano - Aut. Min. Prot. n° 1314, RS - 2005-2025. Tutti i diritti riservati. J-18808-Ljbffr