Nata come attività familiare nel 1914, Danieli è oggi affermata come uno dei maggiori costruttori di impianti e macchine per l’industria siderurgica, rispondendo alle esigenze dei propri clienti a livello mondiale. L’azienda, organizzata in più di venticinque divisioni costruite attorno a talenti internazionali e unici, basa la sua attività sugli stessi valori che la accompagnano dalla nascita: innovazione, spirito di squadra, eccellenza e affidabilità. Attualmente stiamo aumentando il nostro team all’interno dell’area Procurement & Logistics. Responsabilità: Il “Category Manager - Acquisti ICT” gestirà in autonomia le attività di approvvigionamento necessarie all’azienda nell’ambito degli Acquisti Indiretti e Servizi per la funzione ICT del gruppo Danieli (HW, SW, sistemi e servizi di Information e Communication Technology). Le attività principali sono il marketing d’acquisto, lo scouting, la gestione delle richieste d’offerta, la ricerca e selezione di nuovi fornitori ove necessario, l’analisi e negoziazione contrattuale delle proposte, la finalizzazione degli accordi commerciali in conformità agli obiettivi aziendali strategici di performance, costo, tempo e qualità nonché il coinvolgimento per un controllo indiretto delle attività fino a conclusione positiva del contratto. La posizione prevede una stretta collaborazione con le funzioni ICT e legale di gruppo. Principali compiti: - Scouting e selezione dei fornitori da coinvolgere, tenendo in considerazione i requisiti progettuali e le policies aziendali; - Supporto al team tecnico alla predisposizione delle richieste di offerta e specifiche tecniche da inviare ai fornitori; - Supporto per le attività progettuali alla predisposizione dei business case; - Analisi tecnico/commerciale delle offerte ricevute; - Negoziazione del contratto di acquisto; - Finalizzazione della trattativa commerciale ed assegnazione degli ordini; - Monitoraggio delle performance dei fornitori. Requisiti tecnici: - Laurea in ingegneria/economia o diploma ad indirizzo tecnico; - Conoscenza di base delle architetture, dei sistemi e dei servizi ICT; - Conoscenza e distinzione tra software on-premise e SaaS; - Capacità di stimare del costo dei servizi e impostazione con analisi economica delle offerte; - Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta; - Esperienza di almeno 3 anni in simili posizioni; Soft Skills: - Flessibilità; - Orientamento al risultato; - Problem Solving; - Teamworking e capacità di organizzazione del lavoro. I team Procurement & Logistics sono coinvolti nell’intero processo di gestione del progetto in Danieli: dai progetti preliminari alla gestione dell’esecuzione e della qualità dei fornitori, per assicurare la redditività dell’azienda e la sua posizione di leadership sul mercato.