PNell'ambito del programma di potenziamento dellab struttura Acquisti /b di un nostro prestigioso Cliente, bleader nel settore metallurgico /b, siamo alla ricerca di un Category Manager che, riportando al Purchasing Director e coordinando le attività del suo team di Buyer, sarà responsabile della gestione strategica delle categorie di acquisto di propria competenza, garantendo l'ottimizzazione dei costi, l'efficienza operativa e la conformità alle politiche aziendali. /ppbr/ppbResponsabilità /b /pp– Definire ed implementare i piani strategici per le categorie in linea con gli obiettivi aziendali; /pp– Collaborare strettamente con il Direttore per pianificare e progettare strategie di acquisto allineate con gli obiettivi corporate e la direzione strategica dell'azienda; /pp– Sviluppare e implementare strategie di acquisto globali per le categorie: bCAPEX, nuovi impianti, opere edili, manutenzioni e ricambi /b; /pp– Identificare opportunità di crescita e mitigare i rischi all'interno delle categorie assegnate; /pp– Condurre ricerche di mercato per comprendere le attività dei concorrenti e le tendenze del settore; /pp– Eseguire analisi di mercato e di spesa, selezione e sviluppo dei fornitori, gestione del rischio; /pp– Sviluppare e mantenere relazioni solide con i fornitori, negoziando i contratti per garantire prezzi, qualità e livelli di servizio ottimali; /pp– Monitorare le prestazioni dei fornitori e il rispetto degli accordi; /pp– Confrontare i dati dell’area di riferimento con gli standard aziendali, target prefissati e benchmark di settore per capire se ci sono scostamenti significativi; /pp– Coordinare il team di riferimento al raggiungimento degli obiettivi di area; /pp– Contribuire alle attività ESG per promuovere una supply chain sostenibile; /pp– Interagire con il business per ottimizzare i costi d’acquisto della propria area, attraverso l’individuazione e l’implementazione di progetti di sviluppo e innovazione prodotto/fornitore; /pp– Supervisionare i livelli di inventario per garantire la disponibilità minimizzando il surplus. /ppbr/ppbRequisiti /b /pp-Laurea in Ingegneria/Economia; /pp-Esperienza comprovata di almeno b5-7 anni nel ruolo /b preferibilmente nel aziende industriali strutturate; /pp-Comprovata capacità di pensiero strategico e allineamento delle strategie di acquisto con gli obiettivi aziendali a lungo termine; /pp-Esperienza nella collaborazione con il top management per lo sviluppo di strategie corporate; /pp-Ottima conoscenza dei processi di procurement, delle tecniche e dei principali fattori di costo per diversi tipi di forniture; /pp-Conoscenza dei modelli di contratto e delle sue principali caratteristiche e KPI; /pp-Ottimo conoscenza dell'inglese; /pp-Conoscenza avanzata nell'utilizzo di SAP o sistemi di gestione degli acquisti simili; /pp-Ottima conoscenza del Pacchetto Office (in particolare di Excel) e predisposizione all'utilizzo di strumenti informatici. /ppbr/ppbCompletano il profilo /b: visione strategiche, abilità di negoziazione, teamworking, orientamento al risultato e capacità di lavorare in un ambiente dinamico e in trasformazione. /ppbr/ppIl presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. /p