Chi siamo: Moving2Italy
è una startup innovativa che offre una soluzione digitale completa per la consulenza fiscale, previdenziale e nell’ambito del diritto dell’immigrazione, sia ad italiani che vogliono rientrare dall’estero sia a stranieri che desiderano trasferirsi in Italia.
Grazie alla tecnologia e all'expertise del team - composto unicamente da Avvocati e Dottori commercialisti di impronta internazionale - l'azienda semplifica ogni questione legata al trasferimento, garantendo a tutti i clienti un servizio veloce, snello e totalmente all’avanguardia.
Chi stiamo cercando: Siamo alla ricerca di un Dottore commercialista, freelance, esperto in tematiche di fiscalità domestica e di fiscalità internazionale, abile nella gestione della compliance fiscale e nella predisposizione di tutti i dichiarativi (e.g. 730; modello redditi, IVA, ecc.) riconducibili alle sole persone fisiche (sia italiani sia stranieri).
In maggior dettaglio, il candidato ideale, oltre a possedere una solida conoscenza della legislazione italiana, nonchè della disciplina relativa al c.d. “rientro dei cervelli”, dovrà avere conoscenza e sensibilità nella gestione delle tematiche relative alla doppia imposizione e alla predisposizione del c.d. “quadro RW”.
La risorsa lavorerà a stretto contatto sia con una clientela internazionale di alto livello sia con aziende di primario standing, fornendo un supporto fiscale tailor-made, finalizzata a facilitare i processi di rientro e/o trasferimento in Italia.
Non è richiesto un impegno full time.
Descrizione del ruolo: Il professionista si occupa di fornire consulenza fiscale su tematiche di
fiscalità domestica e internazionale, con particolare attenzione a:
cittadini italiani che rientrano dall’estero; cittadini stranieri (UE e non UE) che intendono trasferirsi in Italia.
Collabora inoltre con altri professionisti, tra cui
Avvocati
e
Dottori Commercialisti, per offrire ai clienti soluzioni integrate e coordinate.
Attività principali: Predisposizione di tutti i dichiarativi fiscali (es. Modello 730, Modello Redditi, ecc.), inclusi i quadri relativi a investimenti e attività estere (es. Quadro RW). Preparazione dei modelli di pagamento (Modelli F24) con le relative imposte e i contributi previdenziali da versare. Gestione e invio telematico delle dichiarazioni fiscali e dei modelli di pagamento. Svolgimento delle attività in autonomia, oppure in collaborazione e supporto agli altri professionisti del team.
Requisiti: Laurea in Economia o in discipline affini; Iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili; Abilitazione all’invio di tutti i dichiarativi fiscali per i clienti succitati; Conoscenza approfondita della normativa fiscale italiana nonchè della disciplina relativa al c.d. “rientro dei cervelli”; Eccellenti doti comunicative; Eccellente conoscenza (orale e scritta) sia della lingua italiana sia della lingua inglese. La conoscenza di altre lingue straniere è un plus; Capacità di lavorare in autonomia e di gestire più progetti contemporaneamente. Attitudine proattiva e orientamento al cliente.
Cosa offriamo: Collaborazione freelance e totalmente da remoto, da gestire con totale autonomia e totale flessibilità, anche in riferimento agli orari di lavoro; Compenso competitivo e commisurato all'esperienza e alle competenze maturate; Occasione di lavorare in un ambiente dinamico, stimolante e in forte crescita; Possibilità di sviluppo professionale e aggiornamento continuo.