Il nostro cliente, nota boutique di M&A italiana, ci ha incaricati di ricercare un Responsabile Finanza Agevolata.
Il candidato, riporterà al Partner di area Advisory, coordinerà un team di consulenti junior/senior e collaborerà con le aree finanza, innovazione, sostenibilità e corporate advisory.
Sarà il punto di riferimento strategico per la gestione e lo sviluppo dell’area dedicata ai contributi pubblici e agli strumenti di incentivazione.
Ha il compito di sviluppare il business ed individuare le migliori opportunità di finanziamento per aziende PMI e Multinazionali.
Principali responsabilità:
* Business Development: identificare nuove opportunità di collaborazione con imprese clienti e partner istituzionali, presentando i servizi di finanza agevolata e integrandoli con le altre aree di consulenza.
* Analisi bandi e strumenti: monitorare costantemente i programmi di finanziamento europei, nazionali e regionali (PNRR, Horizon Europe, SIMEST, Invitalia, fondi regionali e camere di commercio).
* Progettazione: coordinare la redazione di business plan, piani d’investimento e documentazione tecnico-amministrativa per la presentazione delle domande di agevolazione.
* Gestione clienti: supportare le imprese in tutte le fasi del processo (dalla candidatura alla rendicontazione), fungendo da consulente di fiducia e referente unico.
* Rendicontazione e audit: supervisionare la raccolta della documentazione di spesa e il monitoraggio dei progetti finanziati, assicurando il rispetto delle regole e delle scadenze.
* Team management: gestire un gruppo di consulenti, assicurando la crescita professionale delle risorse e il rispetto dei livelli qualitativi attesi.
* Relazioni istituzionali: interfacciarsi con enti pubblici, autorità di gestione e società di consulenza partner per favorire la buona riuscita dei progetti.
* Reporting: elaborare analisi di performance, pipeline progetti e KPI economici dell’area.
Requisiti e competenze
* Laurea in Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria gestionale o discipline affini.
* Almeno 5–7 anni di esperienza in società di consulenza o strutture specializzate in finanza agevolata e innovazione.
* Conoscenza approfondita delle principali misure agevolative (PNRR, Horizon Europe, bandi regionali, SIMEST, Nuova Sabatini, Transizione 5.0, crediti d’imposta R&S).
* Competenze nella predisposizione di business plan e rendicontazioni.
* Familiarità con la gestione di clienti corporate e PMI innovative.
* Padronanza del pacchetto Office e dei principali strumenti di analisi economico-finanziaria.
* Buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
Soft Skills
* Spiccate capacità relazionali e commerciali.
* Leadership collaborativa e orientamento alla crescita del team.
* Capacità di gestione simultanea di più progetti complessi.
* Precisione, affidabilità e forte orientamento al risultato.
* Proattività e curiosità verso i temi di innovazione e sostenibilità.
Sede di Lavoro: da definire, si valutano candidature provenienti da tutta Italia
Società di ricerca e selezione del personale accreditata presso Min.Lav. Aut. Min. N. 0000045 del 26 Aprile 2022. KeyPartners Italy S.r.l. tratta i dati dei soggetti interessati nel rispetto della normativa sulla privacy. Si invitano gli interessati – prima di fornire propri dati personali – a consultare l’Informativa sulla privacy ex art. 13 e 14 GDPR https://www.key-partners.it/privacy-policy-candidates/