Ph3Figura ricercata: EXPORT MANAGER GDO /h3 pIncall S.p.A., storica società attualmente parte del Gruppo Seven/Invicta, sviluppa prodotti di carto-cancelleria a brand Mitama, oggi leader in Italia nel mercato della bGrande Distribuzione, /bcon obiettivi di espansione internazionali. Siamo un’azienda dinamica e alla continua ricerca di innovazione e miglioramento. Crediamo al lavoro di squadra, siamo orientati alla crescita, abbiamo passione per i prodotti che sviluppiamo e operiamo con valori solidi di trasparenza e integrità. Siamo alla ricerca di persone proattive, flessibili e con modalità di lavoro moderne che guardano al futuro. /p pL'Export Manager è un responsabile delle esportazioni e delle vendite all'estero dei prodotti o servizi dell’area assegnata. Analizza il mercato estero, individua quelli di maggior interesse commerciale per l'impresa, pianifica quindi la strategia migliore per penetrare quel mercato e segue operativamente il processo di internazionalizzazione dell'azienda. Riporta al Responsabile commerciale con cui condivide gli obiettivi aziendali. /p h3Principali mansioni da svolgere: /h3 ul liSviluppa e gestisce eventuali Clienti/Aree/Paesi che gli verranno assegnati; /li liAvvia e consolida le relazioni con i distributori, clienti diretti e importatori; /li liIndividua i mercati più promettenti per lo sviluppo del business ed elabora un bpiano strategico per l’ingresso nel mercato /b target dei paesi CEE ed EXTRACEE (analisi competitors, pricing, promozione e distribuzione prodotti sul territorio ecc.); /li liSviluppa un business plan con gli obiettivib di vendita /b, il budget e le varie bazioni commerciali /b funzionali al primo inserimento nel mercato e al successivo consolidamento, con le relative btempistiche /b; /li liStudia il quadro macroeconomico, la bconcorrenza /b locale e internazionale, i trend e le bprospettive di crescita /b, le politiche relative ai bdazi /b e la presenza di eventuali restrizioni alle esportazioni; /li liElabora report aggiornando i dashboard dei contatti, dei prospect, dei clienti potenziali e dei clienti acquisiti (CEE ed Extra CEE); /li liSi occupa degli baspetti burocratici, operativi e logistici legati all'esportazione /b; /li liConosce i requisiti e gestisce in autonomia la documentazione necessaria per Export verso paesi Extra Cee; /li liForte motivazione al raggiungimento degli obiettivi stabiliti; /li liSviluppo del data base dei “prospect” esteri; /li liOttime capacità di bnegoziazione /b per individuare le opportunità di business e stringere rapporti vantaggiosi per l’azienda che rappresenta; /li liGestisce il portafoglio nuovi clienti e clienti già in essere, fidelizzandoli, mantenendone alto il grado di soddisfazione e aumentandone le quote di mercato; /li liSegue promozioni e il lancio di nuovi prodotti; /li liGestisce le attività di post vendita; /li liPartecipa ad eventi e fiere in Italia e all’Estero; /li liPianifica e organizza in autonomia visite presso clienti; /li liDisponibile a frequenti spostamenti con a seguito campionario necessario per la vendita. /li /ul h3Competenze e requisiti: /h3 ul liConoscenza settore Stationery; /li liConoscenza canale Normal Trade/Grossisti; /li liConoscenza canale Grande Distribuzione (GDO/GDS); /li liEsperienza minima professionale: almeno 3 anni nel settore. /li liFormazione: Laurea in Economia e Commercio o Diritto Internazionale (preferibilmente) o comunque dimestichezza su entrambe le tematiche. /li liLingue: Inglese C1, preferenza 2° lingua Francese o Tedesco livello C. E’ gradita la conoscenza di altre lingue. /li liConoscenze informatiche: Sistemi ERP, MRP, Access, pacchetto Office, Excel livello avanzato. /li liResidenza: preferenza domicilio provincia di Ancona e province limitrofe; massima disponibilità a viaggi, trasferte e soggiorni fuori casa. /li /ul h3Ruolo nell’azienda: /h3 pÈ una figura chiave per la competitività dell’azienda, perché sarà responsabile dello sviluppo e della gestione dei mercati esteri, coordinando le attività commerciali internazionali e costruendo solide relazioni con clienti, distributori e partner. /p pIn Incall S.p.A. favoriamo un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo. In tal senso e nel rispetto delle normative applicabili (tra cui i d.lgs. 198/2006), nel processo di selezione non discriminiamo in base a età, sesso, identità di genere, orientamento sessuale, stato civile, etnia, nazionalità e religione o qualsiasi altra caratteristica. /p pLa ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77 e 125/91). Invitiamo coloro che si rispecchiano nel profilo descritto ad inviare un dettagliato CV autorizzando al trattamento dei dati personali (D.Lgs197/2003). /p /p #J-18808-Ljbffr