PSocietà internazionale nel settore Energie Rinnovabili e Smart Grid, specializzata in soluzioni innovative per monitoraggio e controllo di impianti energetici, realtà giovane e in rapida crescita, cerca una figura di MARKETING MANAGER. /ppbr/ppLa persona scelta sarà responsabile dello sviluppo e dell'implementazione di una strategia di marketing B2B completa, volta a rafforzare la nostra brand awareness, generare lead qualificati e supportare la crescita aziendale sui mercati internazionali. /ppResponsabilità Principali: /ppbr/pp• Sviluppo Strategico: Definire e implementare la strategia di marketing e comunicazione in linea con gli obiettivi di business, con un focus sul posizionamento aziendale come leader di settore. /pp• Content Marketing: Creare e supervisionare la produzione di contenuti tecnici e di valore (articoli, white paper, case study, brochure, presentazioni) che rispondano alle esigenze dei nostri clienti e mettano in luce l'innovazione delle nostre soluzioni (es. CCI, EMS, PPC, Vision Asset Management Platform). /pp• Digital Marketing: Gestire tutti i canali digitali, inclusi il sito web (SEO/SEM), i social media (in particolare LinkedIn), le campagne di email marketing e le attività di lead generation online, coordinando l’attuale staff /pp• Brand Management: Assicurare la coerenza e la forza del brand in tutte le comunicazioni e i materiali di marketing. /pp• Eventi e Fiere: Pianificare e gestire la partecipazione a fiere di settore ed eventi internazionali, gestendo la logistica, la promozione e il follow-up dei contatti, coordinando l’attuale staff /pp• Analisi di Mercato: Monitorare i trend del settore delle energie rinnovabili, analizzare i competitor e identificare nuove opportunità di mercato. /pp• Collaborazione: Lavorare a stretto contatto con l’ufficio commerciale per allineare le strategie di marketing e vendita, e con l’ufficio Ingegneria per tradurre le specifiche di prodotto in messaggi di marketing efficaci. /pp• Budget e Reporting: Gestire il budget di marketing e misurare i risultati, fornendo report periodici alla direzione. /ppbr/ppbr/ppRequisiti: /ppLaurea preferibilmente in Marketing /pp• Esperienza di almeno 5 anni in un ruolo di marketing B2B, preferibilmente nel settore energetico o dell'automazione industriale. /pp• Comprovata capacità di comprendere e comunicare prodotti e soluzioni ad alto contenuto tecnologico (SCADA, IoT, sistemi di controllo). /pp• Ottima conoscenza degli strumenti di digital marketing, tra cui Google Analytics, Google, Ads, e piattaforme di email marketing. /pp• Ottima padronanza della lingua inglese La conoscenza di altre lingue sarà considerata un plus. /p