Richiediamo un Cybersecurity Engineer – EMBEDDED SYSTEMS per un nostro Team dedicato a progetti interni in diversi settori di mercato.
Il candidato ideale è una persona dotata di analisi approfondite e con almeno 3 anni di esperienza nello sviluppo di funzionalità di sicurezza su sistemi embedded e safety-critical.
La persona sarà responsabile dell'identificazione delle cyber threats, della definizione di strategie di mitigazione e della garanzia di conformità agli standard internazionali di cybersecurity come IEC 62443, ISO/SAE 21434 o EN.
Collaborerà strettamente con architetti di sistema, sviluppatori e safety teams per integrare la cybersecurity lungo tutto il ciclo di vita delle piattaforme.
Eseguire cyber risk assessments, threat modeling e vulnerability analysis su ECU veicolari e reti embedded. Supportare l'implementazione dei principi di Security-by-Design.
Definire e mantenere i requisiti e le architetture di cybersecurity. Guidare o supportare audit di sicurezza, penetration testing e revisioni del codice.
Assicurare la conformità agli standard di cybersecurity (es. Supportare funzionalità come secure boot, implementazioni crittografiche e protocolli di comunicazione sicura).
Le competenze tecniche richieste includono:
- Solidità conoscenza della sicurezza di rete, protocolli sicuri e crittografia;
- Competenza nel secure coding (C/C++) e conoscenza dei protocolli CAN, LIN o Ethernet;
- Eccellenti capacità analitiche ed esperienza in threat modeling e penetration testing;
- Esperienza pregressa nello sviluppo software embedded;
- La familiarità con normative e standard del settore automotive (es. formazione ISO rappresentano un plus);
- Gradita l'esperienza con aggiornamenti over-the-air (OTA) e sviluppo firmware protetto.
È richiesta ottima conoscenza della lingua inglese poiché il candidato ideale verrà inserito in un team internazionale.