Descrizione della posizione Job Description La risorsa sarà inserita nella Direzione CFO, all'interno della funzione di Group Accounting & Administration che ha sede a Trieste. Tale funzione ha il compito di assicurare e presidiare lo svolgimento di tutte le attività amministrative per la corretta tenuta della contabilità aziendale e per la redazione dei Bilanci Consolidato e Separati, nel rispetto delle normative di legge e delle procedure di Gruppo. Tale struttura funge anche da COEE (Center of Excellence & Expertise) per quanto concerne le attività di verifica legate ai principi contabili internazionali (IFRS), le analisi di convergenza tra Controllo di Gestione e Bilancio e la consulenza strategica sugli impatti contabili che specifici progetti (armonizzazione contabile, operazioni straordinarie, nuovi sistemi di controllo interno) posso generare a livello di Gruppo. Attività La risorsa avrà l'opportunità di entrare all'interno dell'ufficio Bilancio del Gruppo (società a compartecipazione pubblica) e avrà la possibilità di collaborare con gli altri team di specialisti nei Principi Contabili e nei Bilanci delle società controllate (italiane ed estere). In particolare si occuperà di: Responsibilities Interfaccia con le società del Gruppo per problematiche di natura contabile e di processo; Analisi di quesiti contabili (principalmente in ambito IFRS) e supporto nella stesura di note riepilogative a supporto dell'impostazione seguita, sia per fini interni che nei confronti dei revisori contabili; Coinvolgimento nelle attività di redazione del Bilancio annuale e semestrale (compilazione tabelle e note al bilancio e relative verifiche); Verifica dei reporting packages ricevuti dalle società controllate ai fini delle chiusure contabili periodiche, in linea con le procedure di Gruppo; Riconciliazione intercompany e parti correlate; Produzione ed analisi di reportistica di dettaglio per il Top Management. Requisiti Laurea Magistrale in Economia aziendale, Economia e Commercio, Amministrazione Finanza e Controllo; Esperienza pregressa (2-3 anni) già maturata in strutture amministrative, preferibilmente nell\'ambito di funzioni preposte alla redazione del Bilancio consolidato e/o in società di revisione; Conoscenza dei principi di consolidamento; Conoscenza dei principi contabili internazionali e relativa applicazione, nonché della struttura del bilancio, esperienza nell\'analisi di quesiti contabili e stesura di note riepilogative a supporto; Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (almeno B2); Ottima conoscenza dei principali tools aziendali (Excel, Power Point, Office 365, Teams, OneDrive, Share Point); Gradita la conoscenza di SAP su almeno uno dei seguenti moduli FI, CO (controllo di gestione) BPC (consolidato) e di Microsoft Power BI o altri software di BI. J-18808-Ljbffr