L’POSSIBILITÀ IN SINTESIAZIENDA: Zucchetti Informatica (gruppo Zucchetti)SETTORE: IT system integration (hardware e servizi)RUOLO: Sales & Business Development AccountsTERRITORI: Triveneto, Emilia-Romagna, ToscanaMERCATO: Primariamente SMBRIPORTA A: Direzione CommercialeASSUNZIONE: Immediata a tempo indeterminato (full-time)RETRIBUZIONE (RAL) : Fino a €70mila (€50mila fisso + €20mila variabile) + auto + formazioneSEDI: Padova o Parma o Colle Val D’Elsa (SI) + smart working + visite clientiCOMPETENZE/REQUISITI INDISPENSABILI: Competenze tecniche, IT System Integration, SMB sales, domicilio in zonaL’AZIENDAGruppo Zucchetti nasce nel 1978 grazie a Mino Zucchetti e conta oggi 9.000+ collaboratori, €2B+ fatturato, 185 sedi in Italia e presenza in 15 paesi esteriZucchetti Informatica viene fondata da Mino Zucchetti nel 1989 per vendere, installare e gestire gli elaboratori necessari al software Zucchetti. L’azienda è oggi partner tecnologico per la crescita digitale che accompagna imprese di qualunque dimensione ed enti pubblici in un percorso di innovazione, offrendo soluzioni per rispondere alle sfide di un mercato in evoluzioneObiettivo: semplificare la tecnologia tramite un interlocutore capace di integrare competenze, consulenza e supporto. L’azienda costruisce soluzioni su misura che migliorano produttività e qualità del lavoro grazie a team qualificati, processi certificati e un capillare team di supporto sul territorioOfferta: servizi IT infrastrutturali (cloud, on-premise), soluzioni IT (Hybrid Multicloud, Networking, Digital Workplace, Cybersecurity, AI), servizi mission-critical H24, stampa gestita, collaborationProdotti e servizi: hardware (workplace, cloud, server, storage), software terze parti, servizi (anche erogati autonomamente: gestione sistemi informativi, cybersecurity)Marchi principali: HPE, HP Inc, Commvault, IBM, Dell, Lenovo, NetApp, Microsoft, Pure Storage, VMware, SophosFatturato: 1/3 Pubblica Amministrazione, 1/3 Enterprise (500+ dipendenti), 1/3 Piccole-Medie Imprese (PMI). I 700mila clienti Zucchetti (soprattutto PMI) ricevono un servizio completo a livello applicativo e sistemisticoPunti forti: brand, affidabilità, innovazione (il mantra del gruppo!), soluzioni, modalità organizzativa ed erogazione servizi. Per le PMI, l’azienda è interlocutore unico per le esigenze di digitalizzazioneNumeri: fatturato 2024 €65M+ (in forte crescita e utile), 8 sedi o agenzie, 160 personeIL RUOLOPer potenziare il team e supportare la crescita del business, Zucchetti Informatica cerca alcuni Sales & Business Development Account che sviluppino il business della regione di appartenenza, gestendo clienti e contratti, e soprattutto acquisendo nuovo business e clientiÈ questo un ruolo di livello che richiede competenze tecnico-commerciali IT e capacità di IT System IntegrationPERCHÉ COGLIERE QUESTA OPPORTUNITÀPer operare in un ruolo centrale in un’azienda di valore, storica, solida, di dimensioni rilevanti e in crescitaPer lavorare per obiettivi e in buona autonomiaPer incrementare le proprie competenze e acquisire certificazioniPer confrontarsi con realtà e progetti di vario taglio: dalla PMI in suPer emergere e realizzarsi professionalmente ed economicamente, partecipare alla crescita aziendale, ampliare progressivamente competenze e responsabilitàPer imparare sempre qualcosa di nuovo, confrontandosi con diverse realtà e toccando con mano il risultato del proprio lavoroPer operare in un ruolo vario e con poca routine. Le problematiche sono sempre diverse e legate alle esigenze dei clienti e di un’azienda in crescitaPer operare in un atmosfera dedito all’innovazione e che consente di sviluppare competenze trasversaliSEDE DI LAVOROPadova o Parma o Colle Val D’Elsa (Siena) + smart working parziale + visite clientiLINEA DI RIPORTODirezione CommercialePRINCIPALI COMPITI E RESPONSABILITÀFormazione continua su soluzioni e tecnologie con acquisizione di certificazioni dei vendor ITConoscenza approfondita del portafoglio prodotti/servizi con capacità di presentare la soluzione e intrattenere un dialogo con le figure chiave del clienteMappatura territorio, ricerca clienti in target, sviluppo clienti assegnatiPresidio clientela assegnata con responsabilità di un budget di vendita e margine, garantendo il raggiungimento degli obiettivi tramite la gestione ottimale delle risorse e la relazione con i clientiApproccio consulenziale al ciclo di vendita (in collaborazione con i referenti del cliente, dell’azienda e dei vendor): gestione portafoglio clienti, generazione pipeline, qualificazione opportunità, pianificazione visite, presentazione soluzioni, cross-selling/upselling, formulazione offerte, gare, forecasting, CRM, negoziazione ordiniCostante follow-up su andamento progettiCooperazione con il team di delivery per l’implementazione delle soluzioniCollaborazione con Amministrazione e Legale per stesura documenti commerciali (offerte, condizioni di fornitura)Collaborazione allo sviluppo di iniziative marketing nell’areaContributo all’identificazione di nuovi servizi e soluzioni, valutando mercato/concorrenza e confrontandosi con la DirezioneResponsabilità e gestione delle problematiche del cliente (e delle relative opportunità) nella loro totalitàCOMPETENZE, REQUISITI, ESPERIENZEDomicilio in zona; Conoscenza del territorio; Patente BEsperienze tecnico-commerciali B2B in ambito IT (prodotti e servizi) ; La provenienza dal canale Reseller/VAR/System Integrator e la conoscenza del mercato PMI costituirà elemento essenzialeOttima conoscenza delle principali tecnologie e soluzioni ITCompetenze su alcuni dei seguenti vendor (o comparabili) : HPE, HP Inc, Commvault, IBM, Dell, Lenovo, NetApp, Microsoft, Pure Storage, VMware, Sophos (la presenza di certificazioni costituirà un plus)Capacità di proposizione di servizi e soluzioni ITOttimo utilizzo di strumenti informaticiCARATTERISTICHE VINCENTIForte interesse e attitudine a un ruolo 100% IT Sales che richiede competenze IT, passione per il proprio lavoro, autonomia, dinamicità e capacità di impattare positivamente sul business aziendaleMotivazione a portare un significativo contributo alla crescita aziendaleCuriosità e interesse verso le nuove tecnologieCapacità di valorizzare la vendita di soluzioni e servizi rispetto alla mera vendita di prodottiDesiderio di mettersi in gioco, specializzarsi e accrescere competenze e capacità; Attitudine all’apprendimento e al miglioramento costanteApproccio orientato al risultato, capacità di lavorare in modo organizzato e per obiettivi, praticità, affidabilità, accuratezza, metodicità, ottimale gestione del tempoCapacità di pianificare attività a medio/lungo termine per raggiungere costantemente gli obiettiviCapacità di far emergere le esigenze latenti del cliente e proporre soluzioni, generando una relazione di valore e duraturaAttitudine al lavoro in team, consapevolezza di lavorare per un obiettivo comune considerando la visione d’insieme aziendale e la soddisfazione del cliente come prioritàCapacità relazionali: approccio piacevole e positivo, comunicazione efficace, pensiero critico, ascolto attivoAmbizione alla crescita personale e professionaleEtica, onestà, riservatezzaL’AZIENDA OFFREInserimento in un ruolo centrale in un’azienda di valore, storica, solida, di dimensioni rilevanti e in crescitaAssunzione immediata a tempo indeterminato (full-time)Retribuzione (RAL) fino a €70mila (€50mila fisso + €20mila variabile) + auto aziendale anche per uso promiscuoPercorso strutturato di inserimento in azienda (onboarding)Formazione continua (anche su soft skill) + acquisizione certificazioni dei vendor ITFlessibilità e autonomia di lavoro; Smart workingOpportunità di crescita (incremento di responsabilità)PER CANDIDARSILA RICERCA E SELEZIONE È CONDOTTA SENZA INTERMEDIAZIONE, DIRETTAMENTE ED ESCLUSIVAMENTE DALL’AZIENDA (con il supporto di PBS per digital e comunicazione)Si invita a candidarsi tramite LinkedIn verificando di aver caricato in LinkedIn il CV (PDF) più AGGIORNATOTutte le candidature verranno attentamente valutate. I candidati più interessanti verranno contattati entro 24 ore