Per nostro cliente, società leader nel settore delle costruzioni, stiamo ricercando un/a RESPONSABILE ACQUISTILa figura avrà il compito di gestire la pianificazione, la ricerca e l'acquisizione di beni e servizi necessari per i cantieri e le altre attività aziendali, focalizzandosi sulla qualità, il costo, la disponibilità e i tempi di consegna dei materiali e delle forniture. Dovrà inoltre gestire le relazioni con i fornitori, creando fiducia e credibilità con lo scopo di creare sinergie con il mercato e con i partner strategici selezionati.Responsabilità:Definire le strategie per l'acquisizione di materiali e servizi, allineandosi agli obiettivi del progetto e dell'azienda. Identificare e valutare potenziali fornitori, selezionando quelli che offrono la migliore combinazione di qualità, prezzo e affidabilità. Gestire le trattative con i fornitori per ottenere le migliori condizioni economiche e contrattuali possibili, inclusi i tempi di consegna. Monitorare i prezzi dei materiali da costruzione e le tendenze del mercato. Coordinare la logistica delle consegne per assicurare che i materiali arrivino in cantiere nei tempi previsti. Mantenere sotto controllo le spese e monitorare le scorte al fine di evitare sprechi, inefficienze o carenze di materiali. Affrontare e risolvere eventuali problemi legati alle forniture, come ritardi o difetti dei materiali. Formare e guidare il team di buyer e procurement specialist e monitorare le performance di approvvigionamento tramite indicatori chiave. Requisiti richiesti:Laurea in materie economiche, ingegneristiche (gestionali o edili) o simili. L'esperienza pregressa nel settore degli acquisti o nel settore edile è un requisito fondamentale. Esperienza nell’uso di ERP e strumenti di e-procurement.Conoscenza della lingua inglese.Competenze Richieste:Conoscenza del settore edile/civile: Una solida comprensione dei tipi di materiali, delle tecniche costruttive e delle dinamiche del mercato edile. Competenze negoziali: Capacità di condurre trattative efficaci per ottenere i migliori accordi con i fornitori.Competenze relazionali: Elevate capacità relazionali in grado di creare sinergie con i fornitori basate sulla fiducia e credibilità e di team working.Abilità analitiche: Per analizzare i costi, valutare le offerte e identificare opportunità di ottimizzazione. Competenze logistiche: Per organizzare e gestire i flussi di materiali e le consegne. Comunicazione: Essenziale per costruire e mantenere solide relazioni. Competenze di leadership: Elevata capacità di leadership e gestione del team.Sede di lavoro: Emilia Romagna