CATEGORY MANAGER
Sei appassionato/a di numeri, strategie commerciali e Clienti e desideri mettere le tue competenze al servizio di un'azienda italiana leader nel settore alimentare? Il Gruppo Colussi sta cercando un/una CATEGORY MANAGER per ampliare il Team Trade Marketing della Direzione Commerciale Italia.
Chi Siamo: Il Gruppo Colussi, un'icona nell'industria alimentare italiana, è noto per i suoi prodotti che incarnano la tradizione e la dieta mediterranea e la sua presenza a livello internazionale con sedi in Europa e Asia. I marchi di eccellenza come COLUSSI, MISURA, SAPORI, VIALETTO, LA SUISSA, AGNESI e PLIN sono amati sia in Italia che a livello internazionale.
Ruolo e Responsabilità: In qualità di Category Manager lavorerai con il Trade Marketing Manager contribuendo alla crescita delle categorie assegnate, individuando opportunità, costruendo le strategie per Cliente e ottimizzando la performance commerciale in affiancamento alla Forza Vendite.
Le tue responsabilità includono:
* Redigere e commentare criticamente le analisi di valutazione della performance commerciale:
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o Distribuzione (es. livelli distributivi per canale / categoria propri e della concorrenza, out of stock, ...)
* Assortimento (rotazione SKU in portafoglio, ...)
* Performances a scaffale (es. quota a scaffale vs quota di mercato, numero SKU in portafoglio vs. numero a scaffale)
* Promozioni/pricing (efficacia promo/ ROI delle promozioni, pressione promozionale, pricing per SKU, profittabilità per categoria/canale)
* Profittabilità (conto economico per categoria / canale)
* Analisi della concorrenza (es. assortimento, promozioni, posizionamento prezzo, ...).
* Elaborare "insights" volti ad individuare le linee guida strategiche di prodotto/canale:
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o Piano di distribuzione (target distributivi per canale/categoria, piano distributivo per SKU, action plan per sviluppo distributivo)
* Declinazione politica assortimentale per canale/categoria (assortimento target per canale/store format, planogramma/scaffale ideale per canale, linee guida/contenuti di category management per cliente, ...)
* Piano promozionale per categoria/canale (promo budget ideale in store, consumer promo, prezzo target per canale/store format, listino base e scontistica per canale/store format).
* Sviluppo strumenti di negoziazione e di allocazione del trade spending.
* Proporre ed eseguire attività di supporto operativo alla Direzione Vendite:
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o Definizione del modello di execution/"sales standards" (livelli copertura, attività sul campo, durata e frequenza visita)
* Supporto alla Forza Vendite (esecuzione promozioni, produzione materiale POP, gestione merchandiser/ problematiche logistiche)
* Collaborare con la funzione Demand Planning per garantire la disponibilità di prodotto ai Clienti
* Affiancamento attivo nella visita ai Clienti (preparazione meeting, affiancamento fisico nella visita per presentazioni mercato, innovazione, assortimento, promozionalità…
* Supporta il Trade Marketing Manager e il Direttore Vendite nella definizione delle politiche commerciali (investimenti) di prodotto/ canale e nella definizione/aggiornamento della politica promozionale.
Requisiti:
* Esperienza di almeno 3-5 anni in ruoli in ambito trade/category in realtà industriali del Largo Consumo, preferenzialmente Alimentare.
* Ottime capacità analitiche e di sintesi.
* Spiccata predisposizione al lavoro in team.
* Gradita la conoscenza piattaforma IRI-Circana.
Sede di Lavoro e contratto: sede di Milano del Gruppo Colussi; contratto a tempo indeterminato (CCNL Industria Alimentare).
Il Gruppo Colussi rispetta la privacy dei candidati e tratterà i dati forniti esclusivamente per scopi di selezione, garantendo i diritti previsti dal Regolamento Europeo 2016/679.
Il nostro obiettivo è quello di creare un ambiente di lavoro inclusivo. L'opportunità è aperta a tutti, senza discriminazioni di genere (L. 903/77).