About The Role
Per la Business Unit Consumer Product Italia - che si occupa della promozione e vendita di pneumatici PC4 (Vettura, Trasporto Leggero, 4X4) e Moto - cerchiamo un venditore, al quale affidare la promozione, sviluppo e gestione di tutte le attività di vendita dei prodotti all'interno della zona assegnata (Modena, Reggio Emilia, Parma, Mantova), contribuendo al raggiungimento o al superamento degli obiettivi di dipartimento, attraverso la pianificazione delle vendite e con uno specifico programma commerciale sui clienti volto alla cura e fidelizzazione del cliente, in coerenza con la strategia, le linee guida e i valori aziendali di trasparenza ed eticità.
Principali Responsabilità
1 - GESTIONE DELLE VENDITE E DELL'AREA TERRITORIALE – 80%
Vendite PC4 + attività di Marketing
Visite clienti per attività di vendita e promozione dei servizi seguendo il piano visite fornito dall'Area Manager in modo da garantire la copertura territoriale secondo le linee guida aziendali.
Sviluppo della relazione e partnership con il cliente al fine di identificarne bisogni, occasione e come Bridgestone può essere funzionale all'evoluzione imprenditoriale del dealer.
Risoluzione problemi di natura operativa presso i clienti
Presentazione delle varie leve di marketing e commerciali al fine di massimizzare l'efficacia di tutti gli elementi contenuti all'interno della Value Proposition di Bridgestone
Recruitment PC4 (Vettura, Trasporto Leggero, 4X4):
Corretta pianificazione e gestione del tempo al fine di inserire nelle proprie attività adeguato spazio per l'importante recruiting di nuovi clienti
Coordinamento con il Marketing e il First Stop per l'espansione del network diretto
Gestione e sviluppo network indiretto (Area Bridgestone):
Presidio, supervisione e coordinamento dei clienti indiretti assegnati in coordinamento con dipartimenti interni Bridgestone e Agenti dei distributori
2 – ATTIVITÀ DI REPORTISTICA & HOME OFFICE – 20%
Reportistica & Gestione CRM/Visite Clienti
Fornire pianificazioni e previsione di vendita settimanali / mensili / trimestrali (planning/forecast)
Rendicontare correttamente le visite effettuate e il relativo follow-up all'Area Manager
Formalizzazione ordini dei clienti
Segnalazione all'Area Manager Retail di riferimento di clienti a 'basso potenziale' per eventuale valutazione e conversione interna a clienti indiretti
Monitoraggio e reporting del pricing
Acquisizione informazioni e reporting delle attività e campagne dei competitor
Gestione del Credito
Pianificazione delle vendite con costante monitoraggio del fido ed eventuale prima interfaccia per il sollecito dei pagamenti
Requisiti
Diploma (5 anni) e/o Laurea (3-5 anni) in materie Tecnico-Economiche, Marketing o studi affini
Capacità di comunicazione / presentazione / negoziazione
Approccio positivo, creatività, apertura mentale e capacità di risoluzione problemi
Reportistica, comprensione delle logiche di profitto e marginalità
Capacità di utilizzo di Office – in particolare ottima conoscenza di Excel e Powerpoint
Competenze digitali e utilizzo di social network
Lingue:
Italiano: madrelingua
Inglese: buon livello (considerato un plus)
Si richiede preferibilmente residenza nella provincia di Modena, Reggio Emilia
Esperienza
Min 4-6 anni in ruoli di vendita (Sales Account, Sales Specialist, Sales Consultant, Technical Sales, ecc..) con comprovata esperienza di raggiungimento e/o superamento degli obiettivi di vendita assegnati;
Esperienza presso aziende strutturate e/o multinazionali, ambienti internazionali e/o organizzazioni a matrice, preferibilmente nella funzione vendite/commerciale, marketing/commerciale, tecnico/commerciale presso organizzazioni con sistema distributivo complesso;
Conoscenza logiche B2B e/o B2C applicate al settore Automotive e/o di produzione e vendita pneumatici, settore ricambi, Retail, Servizi (Automotive e/o tecnico).
Bridgestone Behaviors
Agilità/Flessibilità – capacità per lavorare in un contesto complesso, con organizzazione a matrice in cui il cambiamento è rapido ed in continua evoluzione;
Audacia/Coraggio – capacità di condividere idee e adottare un pensiero fuori da schemi predeterminati;
Responsabilità/Autonomia – capacità di avere una visione globale e sistemica, assumersi le proprie responsabilità e agire andando oltre i confini del proprio ruolo.
What We Offer
A supportive and engaging onboarding experience to ensure a smooth transition into our team.
The opportunity to develop and grow, through training and regular mentorship.
Corporate Social Responsibility activities.
A truly global, dynamic and challenging work environment.
Agility and work/life effectiveness and your long-term well-being.
A diverse and inclusive team.
We are committed to create an even more inclusive culture that advances equity, embraces individuality, and helps our increasingly diverse teammates, customers, and communities thrive, by providing equal opportunities in employment.
This means that all job applicants and members of staff will receive equal treatment and that we will not discriminate on grounds of gender, marital status, race, ethnicity, color, nationality, national origin, disability, sexual orientation, religion or age.
Ref.
Bridgestone EMEA roles – this description reflects the current requirements and could be subject to change.
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