PPer una bstorica realtà italiana specializzata nella progettazione e produzione di macchine movimento terra /b, siamo alla ricerca di un bExport Area Manager /b che avrà il compito di consolidare e sviluppare la presenza commerciale dell’azienda in Europa, rafforzando il posizionamento del brand e contribuendo alla crescita del business estero in linea con gli obiettivi strategici. /ppbr/ppbResponsabilità principali /b /ppbr/pulliSviluppare e gestire i mercati europei assegnati, garantendo il raggiungimento degli obiettivi di vendita e marginalità. /liliConsolidare i clienti esistenti e sviluppare nuove partnership commerciali (distributori, rivenditori, concessionari). /liliIdentificare e aprire bcanali di vendita alternativi /b (es. retail specializzati, piattaforme online, settori verticali come landscaping, manutenzione stradale e forestale, agricoltura). /liliCoordinare e potenziare la rete distributiva nelle aree di competenza, monitorando performance e risultati. /liliAffiancare i partner commerciali anche presso il cliente finale, adottando un approccio proattivo e orientato alla soluzione. /liliOffrire consulenza tecnico-commerciale sui prodotti, in collaborazione con l’ufficio tecnico e il team di service. /liliRappresentare l’azienda a fiere, eventi di settore e occasioni istituzionali, con standing adeguato. /liliProporre strategie di ingresso in nuovi mercati e soluzioni innovative, collaborando direttamente con la Direzione. /li /ulpbr/ppbRequisiti /b /ppbr/pulliLaurea in discipline economiche o tecniche (o cultura equivalente). /liliEsperienza consolidata (almeno 5 anni) come Export Manager o Area Manager, con gestione di reti distributive internazionali. /liliProvenienza da settori affini: bmacchine movimento terra, macchine agricole, carrelli elevatori, veicoli industriali, mezzi per manutenzione stradale/verde, sollevatori telescopici /b. /liliOttima conoscenza della lingua binglese /b; gradita la conoscenza di bfrancese o tedesco /b. /liliDisponibilità a frequenti trasferte internazionali (fino al 70-80%). /liliMentalità imprenditoriale, orientamento al risultato e capacità di pensare b“fuori dagli schemi” /b. /liliAutenticità, carisma e standing personale, con attitudine a rappresentare l’azienda in contesti internazionali. /li /ulpbr/ppbSede: /b Ravenna /p