Talent Acquisition Specialist @ Archiva | Psicologa del Lavoro
Archiva Group è un player ICT che da oltre 25 anni guida la transizione verso un futuro aziendale originale e digitale. Collaboriamo con oltre 2000 aziende clienti, dalle medie imprese alle multinazionali, offrendo in più di 40 Paesi nel mondo consulenza, servizi e tecnologie per rendere il cambiamento un'opportunità di crescita. Insieme, aiutiamo i nostri clienti a navigare tra innovazioni tecnologiche, normative nazionali e internazionali e nuove opportunità di mercato con un’offerta di soluzioni tecnologiche proprietarie sempre in evoluzione.
Per il nostro dipartimento Product Development & Innovation stiamo ricercando un Product Manager per contribuire all’evoluzione dei prodotti digitali dell’azienda, trasformando insight di mercato, dati e visione tecnologica in soluzioni innovative e competitive.
La persona avrà la responsabilità di governare l’intero ciclo di vita del prodotto, dall’ideazione al rilascio, assicurando un costante allineamento tra obiettivi di business, bisogni degli utenti e fattibilità tecnica, e lavorando in sinergia con team cross‑funzionali e stakeholder per massimizzare il valore generato.
Il ruolo
- Definire e comunicare la product vision, la strategia di prodotto e la roadmap in linea con gli obiettivi aziendali.
- Presidiare l’intero processo di sviluppo del prodotto, dalla fase di discovery e validazione delle opportunità fino alla definizione delle funzionalità MVP e al loro rilascio sul mercato.
- Pianificare e orchestrare le attività di sviluppo, test e rilascio in collaborazione con i team tecnici.
- Realizzare wireframe e prototipi utilizzando moderni strumenti di design e soluzioni AI (es. Figma, Cursor, Antigravity).
- Condurre analisi di mercato, ricerche sugli utenti e benchmark competitivi, trasformando dati e insight in decisioni di prodotto consapevoli.
- Monitorare in modo continuo KPI, performance, qualità e sicurezza del prodotto, utilizzando i dati per guidare le scelte evolutive.
- Collaborare con il team marketing nella definizione delle strategie di go‑to‑market e di posizionamento.
- Identificare e prioritizzare iniziative di miglioramento continuo e innovazione adottando un approccio fortemente data‑driven.
- Facilitare la comunicazione tra team tecnici e di business, traducendo le esigenze in specifiche funzionali chiare e strutturate.
- Curare la diffusione della conoscenza di prodotto all’interno dell’azienda, supportando le diverse funzioni nella comprensione delle nuove funzionalità e dei nuovi prodotti.