Da 90 anni siamo un’azienda italiana a conduzione familiare, giunta oggi alla terza generazione. Questa lunga esperienza alimenta da sempre la nostra capacità di fare innovazione, mettendo qualità e servizio al centro di tutto ciò che facciamo, per offrire ogni giorno il meglio a chi sceglie i nostri prodotti. Grazie a un’offerta ampia e flessibile e all’utilizzo delle migliori materie prime, siamo leader nella produzione e nel confezionamento di confetture e marmellate, con una presenza di rilievo nei canali G.D.O., Pasticceria e Ho.Re.Ca, sia in Italia che in oltre 60 Paesi.
Con due stabilimenti in Italia e uno in Malesia, siamo proiettati verso una crescita non solo nazionale, ma anche internazionale. Rispetto, Onestà, Curiosità e Passione sono i valori che accompagnano il nostro sviluppo e che promuoviamo sia all’interno che all’esterno della nostra azienda. Siamo attivamente impegnati nello svolgere un ruolo sociale attivo all’interno della comunità, nel garantire il benessere dei nostri collaboratori e nel difendere l’ambiente con azioni tangibili.
Far parte di Menz&Gasser significa mettersi in gioco in un ambiente dinamico, dove le sfide diventano progetti concreti. È un’opportunità per collaborare in team interfunzionali, confrontandosi con una realtà in continua trasformazione e dove poter fare la differenza.
Posizione
La risorsa, riportando al Sales Manager / Professional Channel, avrà il compito di sviluppare il sell-out delle referenze strategiche nel canale professionale (catering / pasticceria), attraverso attività sul campo presso grossisti e clienti finali, aumentando la rotazione, la fidelizzazione dei clienti chiave e l’efficacia della forza vendita del grossista tramite supporto, formazione e attivazioni.
Responsabilità principali
Sviluppo vendite sell-out : incremento delle vendite dal rivenditore al cliente finale, con focus su referenze strategiche.
Attivazione e fidelizzazione clienti : visite, dimostrazioni prodotto, test applicativi, supporto alla scelta assortimento e rotazione.
Supporto promozionale : implementazione iniziative in-store / presso laboratori e punti di consumo (demo, open day, fiere, eventi).
Formazione e affiancamento rete grossista : training su prodotti, argomentazioni, applicazioni, gestione obiezioni, proposte di canvass e incentivi.
Gestione agenda e copertura territorio : pianificazione visite, priorità, continuità di presenza sul campo.
Monitoraggio della concorrenza : monitoraggio delle novità di mercato e suggerimenti propositivi per lo sviluppo interno : prodotti, formati, packaging, utilizzi, meccaniche promozionali, sistemi espositivi ed altri materiali a supporto.
Compilazione e utilizzo CRM per tracciamento attività, clienti, opportunità e follow-up.
Collaborazione con la struttura commerciale : coordinamento con la rete vendita diretta, responsabile di Canale, Direzione Vendite e agenti di zona per massimizzare efficacia e copertura.
Reporting : predisposizione report riepilogativi su attività svolte (visite, demo, affiancamenti, eventi), risultati e feedback clienti, spunti su prodotti e applicazioni, opportunità / criticità e azioni proposte, proposte di canvass / incentivazioni rete vendita grossista.
Esperienza pregressa nel settore catering / pasticceria
Ottime capacità relazionali e comunicative (interazione quotidiana con grossisti, forza vendita e clienti finali).
Autonomia organizzativa : gestione efficace agenda, metodo di lavoro strutturato, affidabilità sugli impegni presi.
Orientamento al risultato e approccio pratico (focus su rotazione, attività e conversione delle opportunità in azioni concrete).
Disponibilità a trasferte sul territorio assegnato, inclusi ripetuti pernottamenti fuori sede.
Disponibilità a lavorare prevalentemente fuori ufficio (ruolo sul campo 90% del tempo).
Competenze e attitudini chiave
Credibilità e naturalezza nel dialogo con operatori professionisti (pasticceri, catering)
Spirito di iniziativa, passione e curiosità per il prodotto e le sue applicazioni
Capacità di lavorare in autonomia e in team (coordinamento con responsabile e rete)
Flessibilità e problem solving sul punto vendita / laboratorio
Precisione nella reportistica e nella gestione dati (Excel / CRM)
Altre informazioni
Area di lavoro : Nord Ovest Italia (focus su : canale catering e pasticceria); preferibile residenza / domicilio in Lombardia
Ruolo sul campo con impatto diretto sullo sviluppo del canale professionale
Formazione strutturata iniziale e affiancamento con rete e responsabile
Si richiede disponibilità ad un iniziale contratto a tempo determinato, con obiettivi chiari, misurabili e monitorati
La presente è rivolta a candidati di entrambi i sessi ai sensi (D. Lgs 198 / 2006).
#J-18808-Ljbffr