Stiamo avviando nuovi percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana sul territorio della provincia di Ferrara.
Cerchiamo docenti di Italiano L2 motivati, capaci di unire rigore metodologico e attenzione alle persone, per accompagnare gli allievi dai livelli QCER A2 fino a C1 in un percorso concreto e ad alto impatto sociale.
Cosa farai (responsabilità didattiche)
In qualità di docente ti occuperai di:
- Condurre lezioni in presenza e online, alternando momenti frontali, esercitazioni e attività laboratoriali.
- Preparare e curare i materiali d'aula (unità, schede, slide, strumenti di valutazione) in coerenza con il livello linguistico dei gruppi.
- Monitorare le presenze tramite registri, assicurando la regolarità del percorso formativo.
- Somministrare test d'ingresso e d'uscita, oltre a verifiche in itinere e momenti di feedback, per misurare i progressi e rimodulare la didattica quando necessario.
- Preparare gli allievi agli esami di certificazione QCER, orientandoli su prove, criteri e strategie.
Requisiti che cerchiamo
- Docenti abilitati con titoli idonei all'insegnamento nei percorsi di alfabetizzazione dei CPIA (docenti di scuola primaria o docenti delle classi di concorso A22, A23, A25);
- Formatori adeguatamente qualificati con almeno 2 anni documentati di esperienza nell'insegnamento dell'italiano a stranieri presso enti di formazione, CPIA, istituzioni scolastiche, enti locali o associazioni qualificate.
Sedi, tempi e collaborazione
- Sedi: Modena, Sassuolo, Maranello
- Inquadramento: collaborazione in P.IVA.