Lavoriamo per la prima volta per un importante gruppo retail. L'azienda sta avviando una nuova fase di crescita sotto la guida di un nuovo CEO e con importanti progetti di sviluppo internazionale. Questo cambiamento rende indispensabile un salto strategico, che includa l'inserimento di figure chiave per supportare l'organizzazione e raggiungere obiettivi ambiziosi nel panorama globale del settore retail. La nuova direzione punta a rafforzare la presenza internazionale e a sostenere una crescita sostenibile, mirata e competitiva, valorizzando competenze specialistiche che possano contribuire a guidare l'azienda verso nuove opportunità di mercato.
La posizione riporta al Direttore Commerciale.
Il Category Manager, una nuova posizione in organigramma, sarà responsabile della gestione degli assortimenti, della profondità e ampiezza di gamma, dell'analisi delle rotazioni e delle performance di vendita dei prodotti dell’azienda, operando in coordinamento con l'ufficio commerciale, la pianificazione della produzione e l'ufficio prototipazione.
Il ruolo richiede skills analitiche unite a una capacità di analisi delle tendenze di mercato.
Il ruolo è svolto per tutti i mercati in cui opera l’azienda, attualmente Italia, Francia, Svizzera, Belgio, Cipro, Malta e UK.
Responsabilità principali :
1. Collaborare con il CEO e il Direttore Commerciale per sviluppare la strategia di categoria e massimizzare le performance di vendita dei prodotti (in particolare i divani);
2. Analizzare i dati di vendita e le tendenze di mercato, collaborando con la forza vendita e/o società specializzate, per identificare opportunità di crescita, ottimizzare l’assortimento e migliorare la competitività della categoria;
3. Fungere da punto di raccordo tra l'ufficio commerciale e il team di prototipazione e produzione, coordinando l'integrazione delle strategie di prodotto con la capacità realizzativa;
4. Lavorare a stretto contatto con l'ufficio designer per garantire che i prodotti siano allineati con le richieste di mercato e le tendenze del settore/aspettative dei clienti dell’azienda;
5. Monitorare l’andamento delle categorie, definendo e gestendo i KPI chiave (marginalità, volumi di vendita, rotazione dei prodotti, ecc.);
6. Supportare le attività di pricing, promozione e lancio dei nuovi prodotti della categoria in collaborazione con il marketing e il reparto commerciale;
7. Sviluppare previsioni di vendita accurate a supporto della pianificazione della produzione.
La ricerca è rivolta a una persona con esperienza :
* Laurea in Economia, Marketing, Ingegneria gestionale o equivalente.
* Esperienza pregressa in ruoli simili nel settore arredamento, retail e/o beni di largo consumo, FMCG.
* Competenze avanzate in analisi dati e gestione KPI.
* Ottima capacità di negoziazione e gestione delle relazioni interfunzionali.
* Ottime doti organizzative e di analisi.
* Capacità di lavorare in team e in contesti dinamici.
* Ottima padronanza degli strumenti di analisi di vendita e di performance (redditività a metro quadrato, ecc.).
* Conoscenza avanzata di Excel e strumenti di Business Intelligence.
* Fluente in inglese e francese saranno considerati un plus.
Ai fini di una più completa valutazione del percorso professionale, chiediamo a tutti i candidati interessati di allegare un CV in formato libero, DOC o PDF, con il dettaglio delle esperienze maturate.
La ricerca è rivolta ad ambosessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi dei D.Lgs 215/03 e 216/03.
Indirizzo: Via Dell’Indipendenza, 20, 40121 Bologna (BO). C.F. / P.IVA: 03475581207.
Iscrizione all’albo ANPAL per la ricerca e selezione di personale.
J-18808-Ljbffr
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