**Descrizione del ruolo:** Responsabile Strategico del Marketing
L'incaricato di questa figura guiderà la direzione marketing, rapportando direttamente con il direttore commerciale/chief commercial officer. Avrà la responsabilità di definire la strategia e il piano di marketing annuale dei diversi brand e aree terapeutiche e gestirne l'attuazione.
* Analizzare il target/mercato di riferimento e le dinamiche competitive attraverso analisi e ricerche quantitative e qualitative per determinare le strategie dei prodotti, tra cui il posizionamento, il piano promozionale, la comunicazione e il pricing;
* Elaborare e implementare le strategie di portafoglio di medio e lungo periodo per definire il corretto Marketing Mix del portafoglio aziendale, sia per il mercato domestico che per i mercati internazionali;
* Elaborare e implementare insieme con la direzione vendite i piani di lancio dei prodotti sia nei mercati esistenti che in nuovi mercati;
* Definire, in accordo con il top management, gli obiettivi e le risorse necessarie per lo sviluppo di nuovi prodotti, per il rinnovo e il lifecycle management di quelli esistenti e/o per lo sviluppo di extension lines;
* Supportare proattivamente il direttore commerciale/chief commercial officer nella definizione delle linee guida strategiche di prodotto del piano pluriennale, fornendo previsioni di breve, medio e lungo periodo;
* Collaborare e supportare la direzione vendite per l'attività di informazione scientifica; Proporre e valutare potenziali acquisizioni/licensing-in di prodotti per il completamento del portafoglio aziendale;
* Gestire, in collaborazione con la direzione vendite e con il responsabile eventi e congressi, le attività congressuali e il relativo budget;
* Guidare il team marketing nel monitoraggio della brand performance e nella definizione delle azioni conseguenti;
* Organizzare training della forza vendita; Gestire il budget della comunicazione sui vari canali (anche social).