La tua nuova azienda
Il nostro cliente è a oggi il più grande produttore italiano e uno dei leader globali del suo settore, riconosciuto per la sua innovazione e tradizione. Per conto di questa storica realtà italiana dell’industria alimentare, siamo alla ricerca di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – RSPP.
Il tuo nuovo ruolo
Sarai responsabile della gestione di tutti gli adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia di salute, sicurezza e ambiente presso gli stabilimenti aziendali, tenendo informata la Direzione Aziendale sulle principali attività e problematiche operative nonché individuare proposte migliorative per lo svolgimento del proprio lavoro.
Riportando al Responsabile di Stabilimento ti occuperai principalmente di:
1. Pianificare, organizzare e organizzare piani di formazione, informazione e aggiornamento sulle tematiche salute, sicurezza e ambiente.
2. Redazione e aggiornamento del DVR aziendale partecipando in modo proattivo allo sviluppo e all’implementazione delle procedure di salute, sicurezza e ambiente.
3. Fornire ai lavoratori le informazioni inerenti alla sicurezza, con particolare riferimento ai rischi presenti, alle misure di prevenzione adottate, alle procedure da eseguire in caso di incidente e/o di emergenza, ai pericoli connessi legati all'uso di certi materiali o sostanze o all'attività lavorativa da intraprendere. Vigilando sull’attuazione delle misure di sicurezza e sull’osservanza delle procedure da parte di tutti.
4. Organizzare incontri di approfondimento, con il personale, sugli aspetti relativi alle tematiche di sicurezza e ambiente,
5. Partecipare e gestire le riunioni di coordinamento con le società esterne interferenti nelle attività produttive nonché redigere i relativi DUVRI.Coordinarsi con il Medico Competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria del supportando lo stesso nell’ organizzazione delle relative visite mediche;
6. Rapportarsi con gli enti esterni e gli organismi di controllo in tema di salute, sicurezza sul lavoro e tutela ambiente;
7. Interfacciarsi con eventuali ispettori/auditor esterni per gli aspetti relativi alla salute e sicurezza
8. Gestire in autonomia il ciclo dei rifiuti aziendali compreso la classificazione, l’etichettatura, la compilazione dei formulari di trasporto, la tenuta del registro di carico/scarico e la redazione del UD.
Di cosa hai bisogno per aver successo
9. Il profilo ha idealmente maturato un’esperienza nel ruolo di almeno 5 anni presso un’azienda strutturata o manifatturiera.
10. Essenziale l’ottima conoscenza della normativa relativa alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro (T.U. 81/08), ottima conoscenza delle pratiche di gestione rifiuti e della normativa ambientale (D.Lgs 152/2006)
11. Possiede una buona conoscenza del pacchetto Office e Autocad.
12. Completano il profilo capacità di visione sistemica, ottime doti relazionali e di gestione della leadership.
13. Sarà considerato un plus il possesso di un titolo di laurea o diploma affini al ruolo da ricoprire.
Cosa avrai in cambio
Inserimento diretto in azienda dal contesto strutturato e in continua crescita
Retribuzione commisurata al ruolo ed esperienza.