Il nostro Cliente, importante Azienda Nazionale e Internazionale nel settore delle soluzioni rete e grigliato, per un progetto di potenziamento del Team Commerciale, ci ha incaricati di ricercare un / una: EXPORT MANAGER AUSTRIA, FRANCIA, GERMANIA, SVIZZERA Posizione: Il Candidato / a ideale ha ha già maturato almeno 2 / 5 anni di esperienza in ruoli commerciali in Aziende produttive nel mercato di lingua tedesca e francese. La Risorsa avrà il compito di gestire la strategia commerciale concordata con la Direzione ed avrà la piena responsabilità del raggiungimento degli obiettivi di vendita e di fatturato nell’area di sua competenza, con la gestione di una rete vendita composta da Agenti plurimandatari. Principali responsabilità, riportando alla Direzione Commerciale: - Preparare un piano commerciale di area; - Gestire il proprio portafoglio Clienti, acquisire e sviluppare potenziali nuovi Clienti; - Promuovere azioni di contatto preliminare con la clientela potenziale, sviluppare le trattative di vendita, formulare offerte, i preventivi e i contratti, negoziare le migliori condizioni di vendita; - Monitorare il mercato di riferimento per acquisire informazioni in termini di concorrenza, trend di mercato e opportunità, integrandosi con le altre funzioni aziendali; - Raggiungere gli obiettivi di vendita dell’area di sua competenza, monitorando costantemente l’equilibrio finanziario ed il conseguente rapporto di esposizione dei Clienti esistenti e di quelli da acquisire, sulla base dei criteri concordati con la Direzione; - Organizzare le visite alle fiere internazionali che si tengono nell’area di sua competenza; - Relazionare periodicamente la Direzione Commerciale sull’andamento del settore di responsabilità. Requisiti: Principali requisiti: - Conoscenza fluente della lingua Inglese, Tedesca (plus anche Francese). - Conoscenza dei principali strumenti informatici e di elaborazione dati. Altre informazioni: Luogo di lavoro: Milano Nord, con frequenti trasferte nel mercato di riferimento