Milano, ItalyPer azienda cliente, cerchiamo una figura di Digital Marketing Manager (Focus CRM/SEO)RESPONSABILITÀ PRINCIPALI DEL RUOLO / ATTIVITÀSviluppare e implementare strategie di performance marketing in linea con gli obiettivi aziendali. Collaborare con team interfunzionali per allineare le attività di marketing agli obiettivi della società.Gestione del Performance Marketing con supporto agenzie: supervisionare e ottimizzare le campagne digitali su diversi canali, tra cui SEO, Google Ads, Meta, TikTok, LinkedIn Ads e piattaforme di advertising programmatico.Gestire le attività di SEO e ottimizzazione del sito web per garantire una forte presenza online e un'esperienza utente efficace. Aggiornare e ottimizzare i contenuti del sito web e gestire la strategia delle newsletter B2C e B2B. Coordinare le attività con agenzie esterne per iniziative di marketing a livello nazionale e internazionale.Data-driven decision-making: utilizzare strumenti avanzati di analisi come Google Analytics (GA4), Looker Studio e Power BI per monitorare KPI e valutare l'efficacia delle campagne. Eseguire test A/B e implementare ottimizzazioni basate sui dati. Elaborare report periodici sulle performance con insights azionabili.Gestione CRM Ottimizzazione del Customer Journey: sfruttare strumenti di automazione (Salesforce) per migliorare i percorsi cliente. Collaborare con il team commerciale per ottimizzare lead nurturing e retention. Garantire coerenza del messaggio su tutti i touchpoint digitali.Gestione del Budget e ROI: allocare e gestire i budget digitali per massimizzare il ritorno sugli investimenti. Monitorare le performance finanziarie e ottimizzare la spesa sui vari canali. Garantire efficienza dei costi nel raggiungimento di ricavi e acquisizione clienti.PROFILOEsperienza: almeno 5 anni in ruoli di leadership nel performance marketing, preferibilmente in contesti B2C. Solida esperienza nella gestione di siti web e nelle best practice SEO. Esperienza nel coordinamento di mercati internazionali e agenzie esterne.Competenze tecniche: ottima conoscenza di piattaforme CRM (come Salesforce), strumenti di analisi e data visualization (Google Analytics GA4, Looker Studio, Tableau, Power BI). conoscenza degli strumenti di automazione per ottimizzare i customer journey. familiarità con piattaforme di programmatic advertising e affiliate marketing.Certificazioni (preferenziali): certificazione Google Ads, certificazione Meta Blueprint, certificazione Salesforce Marketing Cloud.
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