POSIZIONE: ESE19-2021 - Addetto Tecnico Commerciale Area Napoli SEDE DI LAVORO: Nola PROFILO: Il Tecnico Commerciale è un tecnico preventivista che segue anche attività propedeutiche e funzionali all’espansione commerciale e alla conseguente crescita dei PDR attivi. ATTIVITA’: Nel dettaglio la figura si occuperà di: - ricercare aree di potenziale sviluppo per allacciamenti e attivazioni; - gestire la relazione con le imprese che adottano il modello commerciale per aspetti di natura tecnico-commerciale. I compiti aggiuntivi possono essere riassunti come di seguito: - individuare aree di potenziale crescita nei territori attribuiti, confrontandosi con il Responsabile di Area ed il Responsabile GU; - acquisire le informazioni necessarie per la fattibilità técnica e lo sviluppo del potenziale di pdr da allacciare ed attivare, segnalandoli all’unità Sviluppo Commerciale per le valutazioni di natura economica e definizione di azioni commerciali; - collaborare con i propri riferimenti gerarchici alla raccolta delle informazioni da trasmettere dell’Unità Sviluppo Commerciale per la definizione del Budget di crescita per iniziative commerciali; - coordinare l’attività delle Imprese installatrici, ed a tal fine: - provvede a far sottoscrivere nuove convenzioni, su input dell’area Sviluppo Commerciale; - cura il rapporto con le imprese che hanno aderito al modello commerciale per gli aspetti legati alla documentazione e gli aggiornamenti sui sistemi; - ricerca nuove ditte sulla base delle necessità di copertura dei territori gestiti e ne cura la formazione e l’aggiornamento in coordinamento con SCR; - individua gli ambiti territoriali da assegnare alle ditte in funzione degli obiettivi di crescita assegnati ed i relativi obiettivi in funzione delle caratteristiche delle stesse in coordinamento con l’Area; - verifica costantemente lo stato di avanzamento delle attività delle singole imprese in funzione delle caratteristiche territoriali, delle attività di estensione rete e delle campagne promozionali presenti negli obiettivi assegnati; - fornisce alle ditte i riferimenti tecnici per l’elaborazione dei preventivi (per es. strali cartografici, aggiornamenti su norme tecniche e procedure interne); - interviene nei sopralluoghi se richiesto e verifica la corretta esecuzione delle attività assegnate; - monitora che le prestazioni di preventivazione attivate da Imprese/Installatori che raccolgono richieste di preventivo direttamente dai clienti, rispetti le tempistiche previste dalla qualità commerciale; - segnala situazioni di criticità per eventuali azioni da intraprendere per es. penali, ricerca di nuove Imprese in zone non coperte; - favorisce lo sviluppo del modello in nuove aree territoriali anche con il coinvolgimento delle ditte di manutenzione impianti (c.d. contratti aperti), su input di Sviluppo Commerciale. REQUISITI PREFERENZIALI: Titolo di studio: Diploma o laurea in materie tecniche. Anni di esperienza: Almeno due anni in attività di sviluppo commerciale e preventivazione. Conoscenze tecnico/specialistiche: Buona conoscenza di norme tecniche e preventivazione lavori, di capitolati tecnici ed elenchi compensi e di sistemi grafici. Capacità e caratteristiche personali: Attitudine al problem solving, ottime capacità relazionali e commerciali, flessibilità, disponibilità. Conoscenze Linguistiche: Inglese Conoscenze Informatiche: Pacchetto Office e SAP.