Titolo di studio
E' richiesta la Laurea magistrale in discipline economiche/finanziarie.
Esperienza
È richiesta buona conoscenza della normativa contabile IAS/IFRS e delle ulteriori normative che regolano la redazione del bilancio bancario; sarà valutata in via preferenziale la partecipazione a progetti di transizione da OIC a IFRS, progetti di implementazione dei principi contabili IFRS9, IFRS15 e IFRS16 e/o l'esperienza di almeno tre anni su tematiche relative a bilanci bancari, in particolar modo al presidio e all'indirizzo della normativa contabile, preferibilmente maturate in banche o in società di consulenza/revisione
Competenze
Sono richieste conoscenza del pacchetto Office (in particolare di Excel, Access e Word) e ottima conoscenza della lingua inglese (minimo C1).
Motivazione
- Ti piace lavorare in team?
- Ti piace analizzare dati e informazioni, con attenzione alla qualità degli standard e al controllo accurato sulla correttezza degli output e sul rispetto delle normative vigenti?
- Trovi soddisfazione nell'aggiornamento continuo delle tue competenze professionali?
- Ti stimola lavorare per obiettivi e progettualità?
- Trovi sfidante gestire scadenze in un contesto complesso?
- Sai comunicare in modo diretto e semplice anche con interlocutori complessi?
Se tra questi ci sono i tuoi driver motivazionali è la posizione che fa per te
Ricordati di rispondere al questionario e allegare il tuo CV.
Verranno contattati i candidati più in linea con i requisiti richiesti fino a copertura della posizione.
Banca Monte dei Paschi di Siena, la più antica banca del mondo, è oggi uno dei principali gruppi bancari italiani, con un presidio molto efficace sul territorio. Con sede a Siena, il Gruppo ha una presenza diffusa a livello nazionale, con una rete di oltre 1.300 filiali e 126 centri specialistici.
Il Gruppo Montepaschi - in coerenza con i principi del proprio Codice Etico e in applicazione della Politica sulla parità di genere e del sistema di Responsabilità Sociale adottati - assicura pari opportunità di accesso al lavoro a ogni candidato/a riguardo, a titolo esemplificativo, a identità di genere, religione, origine etnica e orientamento sessuale.
Il Gruppo Montepaschi ha ottenuto nel 2023 la Certificazione della Parità di Genere UNI/PdR 125\:2022 in conformità con gli standard previsti anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Descrizione della posizione
Banca Monte dei Paschi ricerca, per la funzione Amministrazione e Bilancio, una risorsa con esperienza da inserire nel ruolo di Specialista Team Normativa Contabile e Financial Reporting sulla piazza di Siena.
Entrerà a far parte di una delle strutture della funzione Bilancio Consolidato, Normativa Contabile e Financial Reporting e Segnalazioni - Team Normativa Contabile e Financial Reporting - che garantisce la corretta applicazione della normativa contabile ai fini dei relativi adempimenti, svolge attività di consulenza contabile a livello di Gruppo e gestisce la produzione del bilancio separato e consolidato nonché delle rendicontazioni mensili/trimestrali e semestrali.
Principali attività in cui sarà coinvolta la risorsa:
1. Presidio e recepimento della normativa di riferimento fornendo indirizzo normativo interno al Gruppo BMPS, compresa la predisposizione dei principi contabili di bilancio e delle relative policy di Gruppo
2. Funzione di advisory contabile interno, fornendo assistenza e consulenza alle strutture centrali del Gruppo in merito al trattamento contabile dei nuovi prodotti/contratti/business, e supporto per le implementazioni IT
3. Predisposizione del fascicolo di bilancio separato e consolidato da sottoporre all'approvazione del CdA e cura degli adempimenti pubblicitari