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Senior sales analyst

Azienda Anonima
Sales analyst
30.000 € - 50.000 € all'anno
Pubblicato il 12 settembre
Descrizione

Questa è un’interessante opportunità per entrare all’interno di un’azienda italiana strutturata, leader operante nel settore della riparazione di carrozzerie con una rete diretta di 55 centri e 600 dipendenti. Le persone sono al Centro dei processi aziendali e il nostro personale lavora in un ambiente giovane, dinamico, innovativo. Ci piacciono le persone curiose di imparare, quelle che amano le sfide trasformandole in opportunità e quelle che fanno la differenza. Per supportare il team Business Development, siamo alla ricerca di una figura da inserire come SENIOR SALES ANALYST. La figura, basata su Milano, a diretto riporto del Business Development Director, sarà il punto di riferimento per la raccolta e l’interpretazione dei dati, la definizione degli obiettivi e il monitoraggio dei KPI, contribuendo alla gestione efficace delle strategie commerciali. In particolar modo si occuperà delle seguenti attività : Pianificazione e Governance : Supportare nella definizione del piano strategico e operativo, garantendo coerenza tra obiettivi aziendali e azioni commerciali. Definizione e monitoraggio dei target e analisi performance : Collaborare alla definizione degli obiettivi di vendita e dei KPI commerciali, assicurandone la misurazione periodica e l’allineamento con la strategia aziendale. Monitorare le performance della rete di vendita in termini di volumi, prezzi, visite, ecc analizzando trend, scostamenti e aree di miglioramento. Sviluppare e ottimizzare i meccanismi di incentivazione per la rete di vendita, valutando l’efficacia dei programmi di bonus e premi rispetto ai risultati raggiunti. Reportistica : Predisporre report periodici per la direzione commerciale e introducendo strumenti di Business Intelligence e reportistica avanzata, Coordinamento con le funzioni aziendali : Collaborare con il team Sales, il Marketing, Operations e IT per garantire un flusso di informazioni efficace e una gestione ottimale delle risorse. Requisiti Il profilo ideale è in possesso di laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline correlate, ha maturato almeno 3 / 5 anni di esperienza in ruoli analoghi in aziende organizzate e strutturate maturando esperienza nella gestione dei processi commerciali, budgeting e reporting. Ottime conoscenze di strumenti di analisi dati (Excel avanzato, Power BI, looker). Inoltre, la figura ricercata dovrà essere una persona con forte orientamento al risultato, problem solving ed eccellenti doti di comunicazione e capacità di lavorare in team JOB DESCRIPTION Descrizione del ruolo La risorsa avrà il compito di supportare il BDD nella pianificazione strategica, nella governance delle attività di vendita e nell’analisi delle performance commerciali, con l’obiettivo di ottimizzare i processi e massimizzare i risultati. Sarà un punto di riferimento per la raccolta e l’interpretazione dei dati, la definizione degli obiettivi e il monitoraggio dei KPI, contribuendo alla gestione efficace delle strategie commerciali. Trasversale sia al Team Sales che al Team Call Centre Responsabilità principali Pianificazione e Governance : Supportare il BDM nella definizione del piano strategico e operativo, garantendo coerenza tra obiettivi aziendali e azioni commerciali. Analisi delle attività commerciali : Monitorare le performance della rete di vendita in termini di volumi, prezzi, visite, ecc analizzando trend, scostamenti e aree di miglioramento attraverso strumenti di Business Intelligence e reportistica avanzata (da costruire). Definizione e monitoraggio dei target : Collaborare alla definizione degli obiettivi di vendita e dei KPI commerciali, assicurandone la misurazione periodica e l’allineamento con la strategia aziendale. Schemi di incentivazione : Sviluppare e ottimizzare i meccanismi di incentivazione per la rete di vendita, valutando l’efficacia dei programmi di bonus e premi rispetto ai risultati raggiunti. Consuntivazione : Predisporre report periodici per la direzione commerciale, evidenziando i risultati rispetto agli obiettivi e suggerendo azioni correttive. Rilevazione inefficienze e ottimizzazione dei processi : Identificare criticità nei processi commerciali e proporre soluzioni per migliorarne l’efficienza, favorendo la digitalizzazione e l’automazione delle attività ripetitive. Coordinamento con le funzioni aziendali : Collaborare con il team Sales, il Marketing, Operations e “IT” per garantire un flusso di informazioni efficace e una gestione ottimale delle risorse. Requisiti Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline affini. Esperienza di almeno 3 anni in ruoli analoghi, preferibilmente in aziende strutturate. Ottima conoscenza di strumenti di analisi dati (Excel avanzato, Power BI, CRM). Competenze nella gestione di processi commerciali, budgeting e reporting. Forte orientamento ai risultati, capacità di problem solving e approccio analitico. Eccellenti doti di comunicazione e capacità di lavorare in team Sede di lavoro : Milano Nord Ovest Benefit : 1 giorno di SW a setimana RAL Indicativa : 45.000 € variabile L’annuncio è rivolto a candidati di entrambi i sessi (D.lgs n. 198 / 2006) e nel rispetto di quanto previsto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276 / 2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy su ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016 / 679. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31 / 12 / 2021. J-18808-Ljbffr

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