Storica azienda internazionale che realizza
elettrodomestici professionali
e
cucine di alta gamma
dal design Made in Italy.
Posizione
Riportando al General Manager e raccordandosi circa i progetti e le attività da intraprendere, dovrà garantire l'elaborazione delle strategie e della pianificazione di breve, di medio e di lungo termine dell'area di propria competenza.
Sarà responsabile della definizione delle linee guida delle vendite, con forte relazione con le varie funzioni coinvolte (marketing, operations, finance, etc.).
Pianificherà e svilupperà le strategie e le politiche organizzative (forte orientamento al metodo organizzativo, in termini di processi, flussi, gestione risorse umane, etc.) di competenza, coordinando le attività delle funzioni per garantire gli obiettivi di efficacia e profittabilità.
Coordinerà le attività per migliorare o mantenere la quota di mercato e consolidare la posizione competitiva nel business di riferimento in Italia e all'estero.
Il ruolo avrà le seguenti responsabilità
In accordo con il GM e il Board, definire la strategia di vendita di breve, medio e lungo periodo
Organizzare l'area di Back Office e il Customer Service nazionale ed estera
Collaborare con i vari area manager ed export area manager per la preparazione delle offerte commerciali e definire i termini di negoziazione in accordo con le direttive aziendali
Raccogliere, analizzare e fornire informazioni relative all'andamento del mercato per contribuire al miglioramento della strategia commerciale
Gestire e monitorare le performance di vendita per area geografica, canale e linea di prodotto
Consolidare e sviluppare la rete distributiva in Italia e all'estero, mantenendo solide relazioni con clienti chiave, filiali e distributori
Collaborare con le altre funzioni aziendali (marketing, prodotto, operations, finance, etc.) al fine di garantire il buon esito delle attività avviate e da implementare
Partecipare a fiere ed eventi di settore
Esplorare nuove opportunità di business nel rispetto delle strategie aziendali
Definire il budget di vendita, garantendo successivamente il raggiungimento degli obiettivi assegnati nel rispetto delle marginalità
Motivare e far crescere le persone del proprio team
Requisiti
Diploma o laurea ad indirizzo tecnico/economico
Ottima esperienza, con almeno 10 anni nel medesimo ruolo, presso aziende modernamenteate nella distribuzione B2B con presenza di filiali estere, operanti nella fascia premium del proprio settore.
Preferibile, la provenienza dal mondo household appliances o del professional food machinery equipment.
Ottima conoscenza dei tools dell'area sales
Buone conoscenze degli strumenti finanziari per la gestione ed applicazione dei contratti commerciali
Uso del pacchetto Office, Internet
Disponibilità ad affrontare trasferte
Conoscenza ad un livello fluente della lingua inglese (costituisce titolo preferenziale la conoscenza di una seconda lingua europea)
Completano il profilo, professionalità ed etica, ottime doti di interrelazione personale, negoziazione, capacità di analisi, pianificazione ed organizzazione, buona capacità decisionale e resistente orientamento agli obiettivi.
È un leader che sa farsi seguire dalla propria squadra con la competenza e l'esempio.
Altre informazioni
Sede di lavoro provincia di Padova.
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