Job Description:
Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 60.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese.
All’interno dell'Area di Business Cyber & Security Solutions stiamo cercando un/a Product/Program Assurance Manager che svolga il ruolo di referente, per gli aspetti di Qualità, per alcuni programmi ed offerte dell’Area Difesa. La sede di lavoro preferenziale è Roma Laurentina. Si accettano candidature anche per la sede di Catania.
La persona, interfacciandosi con tutte le figure del progetto/programma sia interne all’azienda (IPT) che esterne (Cliente, Partners ..), si occuperà delle seguenti attività:
1. Analisi e pianificazione dei requisiti di qualità del prodotto/fornitura, redazione dei piani di qualità, stima dei costi delle attività di qualità. Collaborazione alla stesura altri piani di programma;
2. Esecuzione delle attività di Assicurazione Qualità pianificate per il programma (revisione documenti, partecipazioni Review, collaudi, ….) al fine di assicurare la piena conformità della fornitura/del prodotto e l’esecuzione del programma secondo i requisiti aziendali, contrattuali e cogenti perseguendo anche la soddisfazione del Cliente;
3. Individuazione e gestione di azioni correttive o preventive secondo necessità;
4. Supporto nell’accettazione delle subforniture di programma/offerta;
5. Partecipazione all’identificazione e mitigazione dei rischi di programma/offerta;
6. Esecuzione di audit di programma;
Titolo di studio:
Laurea preferibilmente in discipline tecniche o esperienza equivalente.
Seniority:
Expert. Esperienza di almeno 3 anni in area Qualità di Programma o Sistema gestione Qualità
Conoscenze e Competenze tecniche:
7. Normative ISO9001
8. Metodologie di analisi e sviluppo SW/HW
Competenze comportamentali:
9. Capacità di relazione e di comunicazione;
10. Tenacia per perseguire gli obiettivi di qualità richiesti;
11. Competenza gestionale, organizzativa e metodologica.
Conoscenze linguistiche:
Inglese, almeno livello B1, scritto e parlato.
Competenze Informatiche:
12. Suite Office
Altro:
Disponibilità a brevi trasferte per lo più in Italia/Europa.
Seniority: