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Sales account manager

Porto Mantovano
Contratto a tempo indeterminato
JOHIX
Account manager
Pubblicato il 3 dicembre
Descrizione

SALES ACCOUNT MANAGER

JOHIX è una Fintech, nata nel 2019, per rendere accessibili alle PMI italiane le opportunità della finanza alternativa al mondo bancario, offrendo una piattaforma tecnologica AI & API based per ottenere liquidità, finanziare beni strumentali o offrire servizi 'as a service', senza passare dai canali bancari tradizionali.

Stai cercando un'opportunità, che ti offra la possibilità di entrare a far parte di una Fintech in rapida crescita, inserita da IL SOLE24, tra le società leader della crescita 2026? JOHIX, con sede a Mantova, è alla ricerca di un candidato motivato e dinamico per la posizione di SALES ACCOUNT MANAGER per sviluppare nuove opportunità commerciali e gestire le relazioni con i clienti attivi.

Ruolo e Obiettivi

Il Sales Account Manager è la figura commerciale che si occupa di gestire e sviluppare le relazioni con i clienti, assicurando che ciascun account generi valore nel tempo.

Si posiziona come punto di riferimento per il cliente, comprendendone esigenze, problemi e obiettivi, e proponendo soluzioni in grado di massimizzare risultati e soddisfazione.

Responsabilità Principali

1. Gestione e sviluppo del portafoglio clienti

· Mantenere un rapporto costante e professionale con i clienti assegnati.

· Garantire continuità nella relazione e nella soddisfazione del cliente.

· Monitorare esigenze, comportamenti e obiettivi per anticipare opportunità.

2. Crescita del fatturato (Upselling e Cross-selling)

· Identificare nuovi bisogni all'interno degli account esistenti.

· Proporre servizi aggiuntivi o soluzioni upgrade.

· Incrementare la quota di fatturato generata da ciascun cliente.

3. Acquisizione di nuove opportunità (New Business)

· Individuare potenziali nuovi contatti all'interno dei clienti attivi (referral, altri reparti, sedi estere).

· Ampliare l'influenza dell'azienda su più linee di prodotto o servizi.

4. Gestione del ciclo di vendita

· Preparare offerte, presentazioni e proposte commerciali.

· Conducendo trattative e negoziazioni fino alla chiusura.

· Tenere aggiornato il CRM con attività, pipeline e forecast.

5. Collaborazione con i team interni

· Coordinarsi con marketing, operations e customer success.

· Assicurare un onboarding semplice ed efficace per i nuovi clienti.

· Trasferire al team interno esigenze, feedback e criticità dei clienti.

6. Monitoraggio KPI e analisi dei risultati

· Raggiungere i target di fatturato assegnati

· Elaborare report periodici su performance e opportunità.

· Monitorare KPI come:

o fatturato

o tasso di rinnovo/retention

o volumi di upselling e cross-selling

o crescita del portafoglio

o margine per cliente

o conversioni e pipeline

o accuratezza forecast

o customer satisfaction

Requisiti del Ruolo

Residenza nella provincia di Mantova o nelle province limitrofi

Hard Skills

· 2+ anni di esperienza in ruoli commerciali B2B.

· Competenza nella gestione del ciclo di vendita.

· Ottima conoscenza della lingua inglese

· Capacità di leggere e interpretare KPI e dashboard commerciali.

· Familiarità con tecniche di vendita consulenziale.

Soft Skills

· Forti capacità comunicative e relazionali.

· Attitudine consulenziale e ascolto attivo.

· Orientamento al risultato e problem solving.

· Capacità di gestione del tempo e organizzazione.

· Spirito proattivo e autonomia nel ruolo.

Titolo di studio

· Laurea in ambito economico, commerciale o similare.

· Formazioni aggiuntive in sales, negoziazione o CRM sono considerati plus.

Cosa offriamo

· Percorso di crescita professionale

· Formazione in Business Schools di alto livello

· Ambiente di lavoro dinamico e meritocratico

· Contratto di lavoro a tempo indeterminato

· Retribuzione base + premi di produttività

· Assicurazione sanitaria

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