PIl nostro cliente, nota boutique di MA italiana, ci ha incaricati di ricercare un Responsabile Finanza Agevolata. /ppIl candidato, riporterà al Partner di area Advisory, coordinerà un team di consulenti junior/senior e collaborerà con le aree finanza, innovazione, sostenibilità e corporate advisory. /ppSarà il punto di riferimento strategico per la gestione e lo sviluppo dell’area dedicata ai contributi pubblici e agli strumenti di incentivazione. /ppHa il compito di sviluppare il business ed individuare le migliori opportunità di finanziamento per aziende PMI e Multinazionali. /ppbr/ppPrincipali responsabilità: /ppbr/pulliBusiness Development: identificare nuove opportunità di collaborazione con imprese clienti e partner istituzionali, presentando i servizi di finanza agevolata e integrandoli con le altre aree di consulenza. /liliAnalisi bandi e strumenti: monitorare costantemente i programmi di finanziamento europei, nazionali e regionali (PNRR, Horizon Europe, SIMEST, Invitalia, fondi regionali e camere di commercio). /liliProgettazione: coordinare la redazione di business plan, piani d’investimento e documentazione tecnico-amministrativa per la presentazione delle domande di agevolazione. /liliGestione clienti: supportare le imprese in tutte le fasi del processo (dalla candidatura alla rendicontazione), fungendo da consulente di fiducia e referente unico. /liliRendicontazione e audit: supervisionare la raccolta della documentazione di spesa e il monitoraggio dei progetti finanziati, assicurando il rispetto delle regole e delle scadenze. /liliTeam management: gestire un gruppo di consulenti, assicurando la crescita professionale delle risorse e il rispetto dei livelli qualitativi attesi. /liliRelazioni istituzionali: interfacciarsi con enti pubblici, autorità di gestione e società di consulenza partner per favorire la buona riuscita dei progetti. /liliReporting: elaborare analisi di performance, pipeline progetti e KPI economici dell’area. /li /ulpbr/ppRequisiti e competenze /ppbr/pulliLaurea in Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria gestionale o discipline affini. /liliAlmeno 5–7 anni di esperienza in società di consulenza o strutture specializzate in finanza agevolata e innovazione. /liliConoscenza approfondita delle principali misure agevolative (PNRR, Horizon Europe, bandi regionali, SIMEST, Nuova Sabatini, Transizione 5.0, crediti d’imposta RS). /liliCompetenze nella predisposizione di business plan e rendicontazioni. /liliFamiliarità con la gestione di clienti corporate e PMI innovative. /liliPadronanza del pacchetto Office e dei principali strumenti di analisi economico-finanziaria. /liliBuona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta. /li /ulpbr/ppSoft Skills /ppbr/pulliSpiccate capacità relazionali e commerciali. /liliLeadership collaborativa e orientamento alla crescita del team. /liliCapacità di gestione simultanea di più progetti complessi. /liliPrecisione, affidabilità e forte orientamento al risultato. /liliProattività e curiosità verso i temi di innovazione e sostenibilità. /li /ulpbr/ppSede di Lavoro: da definire, si valutano candidature provenienti da tutta Italia /ppbr/ppbr/ppemSocietà di ricerca e selezione del personale accreditata presso Min.Lav. Aut. Min. N. del 26 Aprile 2022. KeyPartners Italy S.r.l. tratta i dati dei soggetti interessati nel rispetto della normativa sulla privacy. Si invitano gli interessati – prima di fornire propri dati personali – a consultare l’Informativa sulla privacy ex art. 13 e 14 GDPR /em /p