SNCF Voyages Italia, una delle principali aziende nel settore del trasporto ferroviario, ricerca un/una Responsabile E-Commerce con la missione della Gestione della strategia e sviluppo di prodotti e servizi digitali, garantire la fluidità e l'efficienza del percorso del cliente, assistenza nella costruzione della relazione con il cliente per la selezione dei partner, reporting e monitoraggio della concorrenzaResponsabilitàGestione della strategia e sviluppo di prodotti e servizi digitaligarantire il loro allineamento con le esigenze degli utenti e gli obiettivi di business e brand awarenessIn co-costruzione con il/la responsabile comunicazione:Definizione del piano di acquisizione digitale, del piano di animazione annuale e co-validazione delle campagne di comunicazione.Gestione e scelta delle agenzie di marketing e comunicazione digitale (acquisizione digitale, agenzia UX, SEO/SEA, marketing relazionale)Garantire la fluidità e l'efficienza del percorso del clienteil Digital Product Manager dovrà lavorare sui percorsi di vendita e post-vendita nonché sulla loro evoluzione/ottimizzazione.In collaborazione con le parti interessate (marketing, tecnica, commerciale):Definisce la roadmap del prodotto digitalepriorizzazione delle evoluzioni e delle funzionalità in base al valore del business e alle risorse disponibili)Partecipa alla definizione dei budget e delle risorse necessarie per lo sviluppo del prodotto e ne assicura il monitoraggio finanziarioGestione di tutti gli interlocutori tecniciassicura la completezza dei bisogni tra i mestieri e gli SI. Coordina e segue le fasi di produzione. Convalida le specifiche e segue le ricette con i team tecnici (sviluppatori, grafici, team UX)Altri fornitori: Seleziona i fornitori locali: accessibilità, chatbot, DMP, GDPR...Assicura tutte le fasi di consultazione: capitolato d'oneri, definizione di un budget, tabella di valutazione, elaborazione di un contratto.Assistenza nella costruzione della relazione con il cliente per la selezione dei partnerPer la relazione con il cliente, in particolare lo strumento di reclamo multicanale (mail, sms, social media, telefono)Sarà anche responsabile dell'implementazione di un chatbot, del coordinamento dei contenuti e della formazione degli agenti della RCreporting e monitoraggio della concorrenzaAnalizza le prestazioni e la redditività dei servizi digitali: redige report di performance, propone indicatori di monitoraggio, stima la redditività delle azioni e mette in atto azioni correttive.Mette in atto un monitoraggio concorrenziale e tecnologico per valutare le nuove esigenze degli utenti. Identifica le opportunità di innovazione o miglioramento.Profilo richiesto :Livello di esperienza di almeno 5 anniLaurea in digital marketing, digital management o comunicazione digitale/social mediaPadronanza degli strumenti di gestione del prodottoEsperienza nell'analisi dei dati (google analytics, SQL, PBI, ecc...)Comprensione delle problematiche tecniche (API, CMS, framework web/mobile)Conoscenza delle buone pratiche in UX/UI e marketing digitaleOttima comunicazioneAutonomia, rigore e senso organizzativoSintetico e analiticoCreativo e agileFluent italiano. Francese (mini B2) o inglese (mini B2)Conoscenza del mercato italiano, idealmente esperienza per un sito e-commerce trasporti/turismo/alberghiSe sei un professionista motivato, appassionato del settore ferroviario e impegnato nell'eccellenza operativa, inviaci il tuo curriculum vitae e una lettera di presentazione evidenziando la tua esperienza e le tue motivazioni per questo ruolo e per entrare a far parte di una squadra in crescita. Siamo entusiasti di accogliere nuovi membri che condividano la nostra visione offrendo servizi ferroviari sicuri, efficienti e di alta qualità.